FSP Filippine: Sr Dionisia Ausa

Nazione di nascita: Filippine
+ 20/08/2015 Mandaluyong

ITAENGESPFRA

AUSA LYDIA Sr MARIA DIONISIA  
nata a Cebu City (Cebu – Filippine) il 7 aprile 1937. 

Da alcune settimane, Sr M. Dionisia si trovava in quel centro medico gestito da un sacerdote indiano. Due giorni fa, una sorella che l’aveva visitata l’aveva trovata molto migliorata e nulla faceva prevedere la morte imminente.

Entrò in Congregazione nella casa di Pasay City, il 26 maggio 1958. Dopo un tempo di formazione in quella comunità, trascorse a Lipa il noviziato che concluse, con la prima professione, l’8 dicembre 1962. Scriveva con grande gioia, nella richiesta di ammissione: «So che per essere sposa di Cristo dovrò abbracciare la croce che egli ha preparato per me… Desidero con la grazia di Dio essere una paolina generosa, fervorosa e una religiosa vera e obbediente… E poi desidero tanto lavorare in terra di missione…».

Da giovane professa, si dedicò per dieci anni consecutivi, con molto entusiasmo, alla diffusione capillare nella comunità di Davao ed ebbe quindi l’opportunità di completare la formazione culturale conseguendo il baccalaureato nelle materie economiche. Alla conclusione degli studi, nel 1976, chiese di recarsi missionaria in Bolivia ma la richiesta non venne accolta a motivo della salute molto fragile. …