FSP Filippine: Sr Leonita Bautista

Nazione di nascita: Filippine
+ 24/09/2015 Pasay City

ITAENGESP –  FRA

Bautista Sr Leonita Leona
nata a Tacloban (Filippine) il 25 agosto 1937.

Solo due giorni fa, Sr Leonita è stata ricoverata in Ospedale per inappetenza e una brutta tosse che si è poi rivelata una grave forma di polmonite. Ma Sr Leonita era ammalata da oltre dieci anni: infatti, dall’anno 2003 si trovava nell’infermeria della comunità di Pasay City. Sr Leonita è stata una sorella molto buona che ha donato alla provincia filippina il suo grande amore alla missione e il desiderio di raggiungere, con l’annuncio del Vangelo, quante più persone possibili.

Entrò in Congregazione nella casa di Pasay City, il 26 maggio 1958. E dopo un tempo di formazione e il noviziato, vissuto nella comunità di Lipa, l’8 dicembre 1962 emise la prima professione. Sperimentò ben presto la missione paolina nella comunità di Kota Kinabalu (Sabah-Malaysia) dove rimase per quasi dieci anni donando le proprie energie nella diffusone capillare e collettiva. Nella solennità dell’Immacolata del 1967, emise la professione perpetua e in quell’occasione esprimeva il desiderio di «andare avanti nella vita religiosa… molto felice di donare la vita al Re Eterno».

All’inizio degli anni Settanta, il governo malesiano non rinnovò il visto di soggiorno alle religiose. E così, il 20 giugno 1971, sr Leona Bautista e Sr Pierluisa Albini, partirono da Sabah per le Filippine con due vocazioni: Rosalie Lojiu e Mauricia Tangit. La casa di Sabah fu ufficialmente chiusa il giorno seguente. …