FSP Italia: Sr Lucia Anelante

Nazione di nascita: Italia
+ 27/11/2015 Albano

ITAENGESPFRA

ANELANTE Sr LUCIA 
nata a Città Sant’Angelo (Pescara) il 7 marzo 1925

Questa cara sorella, semplice, mite e umile, è realmente passata tra noi diffondendo una grande bontà. È vissuta nel silenzio, ricercando quasi il nascondimento ma lasciando nelle sorelle della comunità di Albano che hanno condiviso con lei lunghi anni di vita, il profumo delle sue virtù.

Entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 1° marzo 1949. Dopo il tempo di formazione e una breve esperienza nella comunità di Genova, venne trasferita a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1952. Da giovane professa, si mise a disposizione, nelle grandi comunità di Alba e di Roma, per il servizio della cucina. A Vercelli e a Ravenna ebbe la possibilità di sperimentare, per oltre quindici anni, l’apostolato diffusivo itinerante.

Nel 1972, venne chiamata ad Albano, per prestare aiuto nell’assistenza alle ammalate. E in questa comunità ha consumato, fino alla fine, la sua offerta.

Sr Lucia, ha svolto il servizio accanto agli ammalati con tanta generosità e amore. A lei si potevano chiedere anche i turni notturni, quelli più faticosi. Quante notti trascorse al capezzale di tante persone sofferenti! Quanti rosari ha sgranato lungo le corsie dell’Ospedale attraversandole quasi in punta di piedi…