FSP Italia: Sr Piermaria Guglielmaci

Nazione di nascita: Italia
+ 03/12/2015 Albano

ITA ENGESPFRA

GUGLIELMACI LUCIA Sr PIERMARIA
nata a Messina il 15 novembre 1934

Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 3 settembre 1957 ed ebbe subito la possibilità di sperimentare il clima di entusiasmo vocazionale e apostolico che si respirava nella grande comunità di Via Ant. Pio. Da postulante, fu impegnata nella diffusione nella diocesi di Rovigo e rientrò poi a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1961. Ebbe il dono e la gioia di svolgere, per diversi anni, il servizio di sacrestana nel santuario “Regina degli Apostoli”. E in questo compito impegnava tutte le energie e la creatività, nel desiderio di offrire il proprio apporto per lodare il “Signore di ogni bellezza” attraverso la pulizia del santuario e degli arredi sacri ma anche dando il necessario risalto ai paramenti liturgici. Lei stessa, nel laboratorio situato accanto alla chiesa, e nei momenti di ricreazione, ricamava a mano, con vero gusto artistico, gli stoloni e le pianete per le diverse circostanze. Tra le molte, solenni celebrazioni che era stata chiamata a preparare, ricordava con profonda commozione la solenne e mesta liturgia del funerale della Prima Maestra Tecla.

Avendo svolto quel compito per oltre dieci anni consecutivi, Sr Piermaria ebbe pure la gioia di accogliere per molteplici celebrazioni, i vescovi e i cardinali che venivano invitati dalla Prima Maestra in occasione del Concilio Vaticano II.

Nel 1971, iniziò una nuova tappa della sua vita: per quasi vent’anni svolse l’apostolato del cinema nelle Agenzie di Roma Castro, Torino, Cosenza, Cagliari. Era un ambito nuovo, ma si tuffò in questa nuova esperienza con tanto amore e desiderio di apprendere. In breve tempo divenne esperta nella conoscenza del linguaggio cinematografico, dei film, delle sale da proiezione. …