PDDM Argentina: Sr. M. Carmen Ribichini

Nazione di nascita: Argentina
+ 04/01/2016 Cordoba

Carissime sorelle,
Oggi, 4 gennaio 2016, alle 06.00 (ora locale) nella comunità DM (Cordoba – Argentina) il Signore ha chiamato all’incontro definitivo a sé la nostra sorella,

SR. M. CARMEN MAFALDA RIBICHINI
nata il 28 giugno 1932 a Sanford (Santa Fe) – Argentina.

I suoi genitori erano di origine italiana: cresce in lei, e con lei, la sintesi di due differenti culture. In effetti Sr. M. Carmen nutriva un amore profondo per la terra dei suoi genitori. Mafalda raggiunge la comunità delle Pie Discepole a Buenos Aires il 6 giugno 1951. La presentazione del parroco sottolinea che i genitori erano profondamente cristiani e che la giovane manifestava una condotta esemplare, pia, con la partecipazione regolare ai sacramenti. “Aspira da vari anni alla vita religiosa per la quale presenta buoni segni di vocazione” (P. Ambrosio Mollaret, parroco).
Nel cammino del noviziato è guidata da Madre Scolastica, allora maestra delle novizie. Una nota risalente a quell’anno la presenta con queste caratteristiche: “Carattere pacifico, intelligente, laboriosa e attiva, silenziosa, di pietà. Ama molto la vita religiosa e la Congregazione. Da coltivare”. Al termine del noviziato emette i voti religiosi a Buenos Aires il 25 marzo 1953. Cinque anni più tardi, il 25 marzo 1958, sempre a Buenos Aires, emette i voti perpetui. Madre M. Scolastica Rivata, continua a vigilare sul suo cammino formativo. Firma alcune relazioni per le ammissioni in particolare quella per i voti perpetui, sottolineando che, nonostante i suoi limiti, ha molta bontà ed è costante in ogni impegno. L’immagine ricordo della sua professione perpetua riporta un pensiero che ha motivato tutta la sua vita: “Ecco qui il dono della mia vita, o Maestro Divino! Te lo offro per le mani di Maria. Che io sia un’ostia candida di amore per Te. Sia un’orazione vivente per coloro che amo, per il mondo intero, specialmente per i tuoi sacerdoti”.
Alcuni corsi frequentati – oncologia, riabilitazione clinica, psicologia clinica, geriatria – le furono di aiuto nello svolgimento della missione accanto ai presbiteri: dal 1957 al 1965 prestò il servizio nell’apostolato sacerdotale a Florida (Buenos Aires) presso la Società San Paolo, dove ritornerà dal 1976 al 1983 in cui, inizialmente, è pure superiora locale. Dal 1983 al 1986 è a Cordoba, alla Casa Sacerdotale per i presbiteri diocesani “P. Alberione”. I medici hanno sempre apprezzato la sua attenzione per la salute delle persone e la sua dedizione. Nel 2004 è nominata superiora locale nella Comunità di Mar del Plata. In questa casa, specialmente nel periodo estivo, si praticava spesso un’accoglienza dei sacerdoti. La Cappella è un centro di preghiera, soprattutto di adorazione eucaristica continua, con la partecipazione attiva dei laici, specie dell’Istituto Santa Famiglia e Cooperatori “Amici del Divin Maestro”. Trascorse inoltre alcuni periodi nelle case Divin Maestro.
Nella sua corrispondenza con Madre M. Lucia Ricci, allora superiora generale, afferma di apprezzare i suoi insegnamenti che incoraggiano la fraternità, l’armonia, l’amore a Dio e al prossimo.
Sr. M. Carmen, si può dire, che coltivò una santità feriale. Era vivo in lei quel desiderio di progresso continuo, che la induceva a curare il lavoro spirituale, la vita di preghiera, l’armonia nelle relazioni fraterne. Pacifica per temperamento comunicava pace e serenità attorno a sé, contribuendo a creare un ambiente familiare e sereno. Consumò tutte le sue forze nel servizio, incurante di sé.
Colpita dal morbo di Alzheimer Sr. M. Carmen trascorse questo ultimo anno nell’infermeria della comunità DM in Cordoba, per le sorelle inferme. Da circa sei mesi aveva perso completamente l’uso della parola ma era vigile in tutto: comunicava con i gesti e con il volto ed era sempre molto serena. Questa mattina, in modo quasi naturale, in seguito a un arresto cardio-respiratorio, ci ha lasciate!
Sr. M. Carmen vai in pace incontro allo Sposo che viene per portarti con sé nel suo Regno. Ricordati di noi, delle sorelle dell’Argentina, dei sacerdoti di cui ti sei presa tanta cura, di tutte le giovani che il Divin Maestro invita alla sua sequela. Loda la Trinità SS.ma con la comunità Paolina del Cielo!


ITENESFR