FSP Italia: Sr Carla Bristot

Nazione di nascita: Italia
+ 19/01/2016 Brescia

ITA – ENG – ESP – FRA

BRISTOT LUCIANA Sr M. CARLA
nata a Ponte nelle Alpi (Belluno) il 7 novembre 1934

Sr M. Carla era una persona solare, gioiosa, generosa, sempre animata dal desiderio di donare tutta se stessa alla missione paolina e alle sorelle. Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 7 dicembre 1954 ed ebbe subito l’occasione di valorizzare le proprie energie, nel servizio di spedizioniera e nella diffusione capillare e collettiva nella popolata diocesi romana.

A Roma, visse il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1958. Dedicò poi dieci anni della sua “ardente giovinezza paolina” alla propaganda nella diocesi di Treviso. La sua capacità relazionale e l’esuberanza innata, favorivano le relazioni apostoliche, il rapporto con i parroci, con i collaboratori della missione, con le famiglie. Sr Carla aveva una predilezione non solo per i parenti delle proprie consorelle, ma di tutti i membri della Famiglia Paolina.

Nel 1967, venne trasferita ad Ancona come librerista e nel 1975 a Cicogna (Arezzo), in quella casa che allora accoglieva le sorelle della provincia italiana per incontri ed esercizi spirituali. Nel compito di autista, nell’ambiente caldo e familiare delle colline toscane, si sentiva a proprio agio. Spargeva ovunque parole di incoraggiamento e di speranza che spesso erano ricambiate con generose donazioni di frutta, verdura o con il tradizionale “vin santo”. …