FSP Italia: Sr Maria Rosa Piensi

Nazione di nascita: Italia
+ 03/03/2016 Albano

ITA – ENG – ESP – FRA

PIENSI Sr MARIA ROSA 
nata a Paratico (Brescia) il 26 aprile 1945

Sr Maria Rosa è stata una grande missionaria, una sorella che ha speso realmente nella missione “ad gentes” tutta la vita paolina. Entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 28 aprile 1966 e dopo gli anni di formazione e di esperienza apostolica a Milano, emise la prima professione in Casa Madre, il 29 giugno 1972. Subito dopo venne inviata a Verona e quindi inserita nello juniorato di Bologna, nella casa di San Ruffillo. Ben presto conseguì l’abilitazione magistrale e nel 1976 era già pronta per varcare l’oceano verso il Cile, la prima nazione nella quale si è donata con grande generosità e amore.

A Santiago del Cile, il 29 giugno1978, emise la professione perpetua. E in quella comunità si dedicò dapprima alla libreria e poi alla redazione, specialmente in ambito catechistico. Nel 1987, ebbe la possibilità di una sosta prolungata a Roma per perfezionare la formazione culturale. Alla Pontificia Università Gregoriana frequentò la facoltà di Missiologia ottenendo la licenza attraverso una tesi dal titolo: “La spiritualità apostolica missionaria di Maestra Tecla Merlo”. Il Preside della Facoltà avrebbe desiderato che proseguisse gli studi per il dottorato, ma Sr Maria Rosa accolse con piena disponibilità l’invito a ripartire per l’America Latina, e questa volta verso il Perù, sua nuova patria di adozione.

A Lima, venne subito eletta vice superiora e designata coordinatrice della produzione libraria. Nel 1991, venne trasferita a Cochabamba (Bolivia) con il compito, per due mandati consecutivi, di consigliera di delegazione, superiora locale, formatrice delle juniores e delle aspiranti. Nel 1997, rientrò a Lima (Perù) per esercitare il servizio di superiora delegata e locale, …