FSP Italia: La vocazione catechistica delle Figlie di San Paolo

Riscoprire la dimensione biblica, catechistica, ecumenica che da sempre ha caratterizzato l’identità vocazionale paolina: è uno dei “sogni” emerso in occasione del Centenario della Congregazione.

Sr. Agnes Quaglini ha contribuito a realizzarlo ripercorrendo la storia dell’impegno catechistico o, più precisamente, la storia della vocazione catechistica delle Figlie di San Paolo, come l’ha delineata il Fondatore e come è stata vissuta e sviluppata nel periodo fondazionale e negli anni immediatamente successivi attraverso la redazione dei catechismi e delle riviste catechistiche, la realizzazione delle settimane bibliche e catechistiche, in ogni parte dell’Italia e del mondo.

È nato così il volume La vocazione catechistica delle Figlie di San Paolo, un lavoro redazionale che ha richiesto studio, ricerca delle fonti, confronto con la vita ecclesiale e con altre iniziative similari e parallele che hanno accompagnato gli sviluppi di un intero secolo di pastorale catechistica.

Sr Agnes lascia emergere da queste pagine la fiducia e la lungimiranza del Fondatore nell’averci affidato, nella Chiesa, un mandato così appassionante e averci incoraggiato, stimolato, sospinto verso orizzonti sempre più vasti. Era stato proprio Don Alberione a promuovere, insieme a Maestra Tecla, la “Casa del Catechismo” come centro redazionale, convinto che «il nostro Istituto è docente…».

    

 

ENG – ESP – FRA – POR