FSP Giappone: Sr M. Gabriella Motomura

Nazione di nascita: Giappone
+ 08/04/2016 Hiratsuka

ITA – ENG – ESP – FRA

Nell’Ospedale “Saiseikai Hiratsuka Byoin”, alle ore 7,55 (ora locale) il Divin Maestro ha chiamato a “passare all’altra riva” la nostra sorella

MOTOMURA SUMIKO Sr MARIA GABRIELLA
nata a Nagasaki (Giappone) il 3 settembre 1928

Sr M. Gabriella entrò in Congregazione nella casa di Fukuoka (Giappone), il 21 agosto1951. Emise la prima professione a Tokyo, il 30 giugno 1955 e, cinque anni dopo, la professione perpetua.

Erano gli anni indimenticabili degli inizi nei quali aveva avuto la possibilità di conoscere M. Tecla e il Fondatore nelle loro visite alle comunità giapponesi, da poco fondate. Era stata colpita dallo sguardo di Maestra Tecla, uno sguardo tenero e materno, e coglieva ogni occasione per descrivere quell’atteggiamento gioioso della Prima Maestra come lei stessa l’aveva colto. Invitata a farne memoria per iscritto, aveva testimoniato: «Era l’anima delle ricreazioni; donava serenità e un’atmosfera santa».

Si dedicò, da giovane professa, alla diffusione capillare e collettiva a Nagoya e, dopo la professione perpetua, continuò questo ministero di annuncio della Parola nelle comunità di Fukuoka e Hiroshima.

Nel 1979, fu chiamata a Tokyo per prestare aiuto come cuoca. Proseguì poi, con generosità, l’impegno della diffusione capillare e collettiva a Kagoshima e a Nagasaki. Nell’anno 2002, fu nuovamente designata al servizio della cucina in quest’ultima comunità, compito che svolse per undici anni consecutivi, fino alla soppressione della casa, nell’anno 2013. Le costò molto il trasferimento a Hiratsuka, una comunità molto numerosa nella quale fece fatica a inserirsi. …