FSP Spagna: Sr M. Rafaela Fornas Navarro

Nazione di nascita: Spagna
+ 08/10/2016 Madrid

ITAENGESPFRA

Vi comunichiamo che questa notte, alle ore 3, nell’Ospedale “Ramon y Cajal” di Madrid (Spagna), il Signore ha chiamato alle nozze eterne, nel suo regno, la nostra sorella

FORNAS NAVARRO MARIA AMPARO Sr MARIA RAFAELA
nata a Toga (Catellon de la Plana, Spagna), il 28 gennaio 1929

Sr M. Rafaela entrò in Congregazione nella casa di Barcellona, il 28 giugno 1952. Nel 1954 venne trasferita in Italia per il noviziato che concluse il 19 marzo 1955, emettendo a Roma, la prima professione. Trascorse gli anni dello juniorato nella grande casa di Madrid che allora si trovava nella località San Fernando – Coslada ed era circondata da vasti campi. Sr M. Rafaela, con il suo stile operoso, energico e molto intraprendente, si dedicava alla coltivazione della terra, arando i campi con l’aiuto di una fedele “mula”. Le sorelle ricordano quei campi verdeggiati ricchi di frutta, verdura e tanti fiori: erano il regno della cara Sr M. Rafaela.

Nel 1960, ritornò a Roma per la preparazione ai voti perpetui e rientrò poi a Madrid, incaricata dei servizi comunitari e soprattutto della cura dell’orto e del giardino. Per qualche anno, nella casa di Madrid Las Rozas, fu pure addetta alla tipografia….


ITAENGESPFRA