FSP Brasile: Sr Maria Do Carmo Bueno

Nazione di nascita: Brasile
+ 19/10/2016 São Paulo

ITAENGESPFRA

Nella memoria del Beato Timoteo Giaccardo, alle ore 6 di questa mattina (ora locale), nella comunità “Cidade Regina” di São Paulo, il Padre misericordioso ha chiamato a sé, in modo inaspettato, a motivo di un arresto cardiorespiratorio, la nostra sorella

BUENO OLIVEIRA TERESA Sr MARIA DO CARMO
nata a Fartura (São Paulo, Brasile) il 15 febbraio 1923

Sr Maria do Carmo è stata una delle prime paoline brasiliane che ha sostenuto e aiutato in molti modi la prima fondazione in Brasile. Entrò in Congregazione il 10 gennaio 1937, a quattordici anni di età, nella comunità di São Paulo, Divin Maestro. Visse in questa casa il noviziato che concluse, con la prima professione, il 17 febbraio 1946. Dopo la professione, si dedicò alla libreria di Porto Alegre e in seguito, all’insegnamento alle sorelle più giovani.

Nel 1954, era già superiora locale della comunità di Belo Horizonte e subito dopo in quella di Salvador. Fu poi assistente di formazione in Curitiba e nuovamente superiora della comunità di Rio de Janeiro. Nel 1968, venne chiamata all’amministrazione dell’edizione brasiliana di “Famiglia Cristiana”, mentre proseguiva il servizio di assistente di formazione. Proprio in quegli anni, alla superiora provinciale che chiedeva quali fossero i suoi desideri, rispondeva: «Vedere nelle disposizioni delle superiore, la volontà di Dio… quello che conta è essere pronte per il cielo». …


ITAENGESPFRA