FSP Italia: Sr M. Fatima Malloci

Nazione di nascita: Italia
+ 20/10/2016 Alba

ITAENGESPFRA

Il Signore ci ha nuovamente visitate chiamando a sé, nell’infermeria della comunità di Alba, alle ore 17,15 di ieri, la nostra sorella

MALLOCI CONCETTA Sr MARIA FATIMA
nata a Albagiara (Oristano) il 23 novembre 1921

Sr Maria Fatima ha vissuto le diverse tappe della vita paolina con grande impegno, spirito missionario e piena dedizione. Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 16 settembre 1941. Dopo la prima formazione e un’esperienza di “propaganda” a Trento, trascorse a Roma il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1945. Era una giovane di ottime speranze che aveva già concluso, in famiglia, il liceo scientifico. Venne avviata subito agli studi di filosofia e teologia che allora si realizzavano in Congregazione, nella casa di Grottaferrata. Fu un tempo che segnò la sua vita e quella delle sue compagne: tra loro si stabilì un’amicizia spirituale profonda che perdurò, per talune, fino alla morte. Conclusi gli studi e un’esperienza apostolica a Trapani, fu chiamata al ministero della formazione nella comunità di Roma. Ma per lei si aprivano presto le porte della missione “ad gentes” che aveva desiderato fin dalla prima professione: nel 1961, partiva alla volta di Santiago del Cile per svolgervi il compito di formatrice, superiora locale, superiora delegata.

Dopo aver frequentato, a Roma, il corso per maestre di formazione presso la scuola “Sedes Sapientiae”, nel 1968 fu chiamata ad Alba per accompagnare il gruppo delle sorelle che si preparavano alla professione perpetua e nel 1970, venne nominata superiora della grande comunità albese…


ITAENGESPFRA