FSP Italia: Sr Teodora Cavallin

Nazione di nascita: Italia
+ 20/10/2016 Albano

ITAENGESPFRA

In questi giorni il Padre buono continua a visitarci. Ieri sera, alle ore 23,45, nel reparto San Raffaele della comunità di Albano, ha accolto nella sua dimora di luce la nostra sorella

CAVALLIN CLEMENTINA Sr TEODORA
nata a Montebelluna (Treviso) il 21 dicembre 1922

Clementina apparteneva a una bella, numerosa e operosa famiglia veneta. Visse l’infanzia a Montebelluna ma nel 1933 seguì la famiglia nella Maremma toscana, dove molti veneti erano stati invitati per bonificare la terra e intanto migliorare le condizioni economiche. Ma questo trasferimento e la vicinanza alla comunità delle Figlie di San Paolo di Grosseto, ebbe per lei e per altre due sorelle, profonde conseguenze vocazionali.

Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 29 maggio 1939, seguendo l’esempio della sorella Sr Rosanna e aprendo la strada alla sorella più giovane, Sr Flaviana.

Visse il tempo di formazione iniziale a Roma e, ancora postulante, ebbe la gioia di aprire la casa di San Benedetto del Tronto accompagnando Sr M. Placida Cimarelli. Condivise la responsabilità, le gioie e le fatiche della ricerca dell’abitazione, dell’apertura della libreria, dell’avviamento della diffusione.

Con la ricchezza di quest’esperienza, visse a Roma il noviziato che concluse il 19 marzo 1943, emettendo i primi voti. Venne poi trasferita a Modena per dedicarsi alla “propaganda” a domicilio…


ITAENGESPFRA