FSP Italia: Sr M. Fedele Milani

Nazione di nascita: Italia
+ 22/01/2017 Alba

ITAENGESPFRA

Nell’infermeria della comunità “Divina Provvidenza” di Alba, alle ore 23 di ieri (ora locale), è stata chiamata al riposo eterno la nostra sorella ultracentenaria

MILANI VITTORIA Sr MARIA FEDELE
nata a Taglio di Po (Rovigo) il 23 dicembre 1915

Sr M. Fedele entrò in Congregazione nella casa di Rovigo, il 17 settembre 1937. Il tempo di formazione iniziale fu vissuto soprattutto nello svolgimento della “propaganda” nella comunità di Bologna. Venne poi trasferita a Roma per il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1941. E subito dopo, proseguì l’impegno della diffusione capillare nelle comunità di Lecce e di Rovigo.

Ben presto fu chiamata a essere una pioniera nella fondazione delle prime comunità della Spagna. Le cronache del tempo raccontano che Sr Fedele, Sr Candida Perrone e Sr Costanza Bianciotto, partirono per la Spagna il 16 agosto 1946.Per desiderio del Maestro Timoteo Giaccardo, fecero sosta a Lourdes, si fermarono due giorni a Bilbao e giunsero poi a Barcellona dove però non trovarono la casa che avrebbe dovuto ospitarle. Furono accolte in un magazzino umido e buio, privo di porte e con la presenza di molti insetti. Ma niente spaventava quelle giovani che avevano in cuore solo il desiderio di portare il Vangelo oltre i confini della propria nazione. Presto cercarono un modesto appartamento e iniziarono la propaganda in città, con i libri stampati dai Paolini. Conoscevano poche parole di spagnolo ma avevano un grande desiderio di situarsi nell’ambiente e sperimentare la sfida della missione. …


ITAENGESP FRA