FP Italia: Festa della Famiglia Paolina a Bari

Il 25 aprile, festa civile della Liberazione, è la data della Festa della Famiglia Paolina ogni anno. Si incontrano nella Comunità della Società San Paolo di Bari i vari Istituti, provenienti dal capoluogo pugliese, da Palese, Giovinazzo, Sannicandro (Pie Discepole, Annunziatine, Santa Famiglia), da Taranto e Lecce (Figlie di San Paolo), da Brindisi (Santa Famiglia e Cooperatori) accompagnati da don Adriano (Gesù Sacerdote), da Matera e da Potenza (Annunziatine)140 persone.

Il tema dell’incontro La Bibbia in ogni famiglia. Il Vangelo ad ogni persona, è stato svolto da don Antonio Tarzia, che ha testimoniato l’esperienza di 15 anni di Direttore generale delle Edizioni San Paolo, partendo dalla memoria della mitica “Bibbia da mille lire per tutte le famiglie“, voluta da Don Alberione, che a sua volta esaudiva un desiderio di Giovanni XXIII, il Papa buono. Ha mostrato il la Bibbia a fumetti in cinese, il Nuovo Testamento in russo donato al Patriarca di Mosca (1988, millenario della nascita della Chiesa Ortodossa russa), ha citato l’esperienza attuale della Bibbia nelle carceri. La sintesi: 35 milioni di copie, tra Bibbie a Vangeli, edite fino ad oggi, in tutti i formati e in varie lingue. Nella Celebrazione eucaristica, presieduta dallo stesso don Tarzia, il commento al Vangelo di Marco ha esaltato la missione affidata da Gesù ai discepoli.: Andate per tutto il mondo e predicate il vangelo a ogni creatura (Mc 16, 15).

Abbiamo meditato anche su una video-testimonianza dell’iconografo bolognese Gianluca Busi, la Trinità di Rublev. Dalla “Parola di Dio dipinta” è emerso l’altro grande tema dell’incontro paolino, quello dell’ecumenismo. Sarà l’Oriente che evangelizzerà nuovamente l’Occidente? San Paolo non è forse venuto di là? Le recenti tappe ecumeniche in terra di Bari (visita del Patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli alla Basilica di San Nicola, 5-6 dicembre 2016) indicano vie nuove con l’apostolato delle Icone.

Alla fine della giornata, ci siamo lasciati dandoci appuntamento al prossimo anno, mentre il cuore paolino ardeva nel nostro petto. Il prossimo Festival biblico (18-28 maggio 2017) e il richiamo alla Domenica della Parola, indicata da Papa Francesco alla Chiesa  (Misericordia et misera, n. 7), già incalzano.