FSP Filippine: Sr Maria Agnes Gabito

Nazione di nascita: Filippine
+ 28/05/2017 Pasay City

ITAENGESPFRA

Carissimi,

nella solennità dell’Ascensione del Signore e mentre celebriamo la 51.ma Giornata delle comunicazioni sociali, alle ore 12,29 (ora locale) il Padre della gloria ha chiamato a sé, nell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Pasay City (Manila-Filippine) la nostra sorella

GABITO AMPARO Sr MARIA AGNES
nata a Irosin Sorsogon (Filippine) il 10 aprile 1932

Sr M. Agnes entrò in Congregazione nella casa “Regina Apostolorum” di Pasay City (Filippine) il 10 maggio 1954. Si distinse presto per la serietà, l’impegno, lo spirito di servizio. Fin dal postulato apprese l’arte della tecnica libraria: amava quella modalità apostolica che le favoriva il silenzio, l’ascolto, l’unione con il Signore. Visse a Lipa il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1958. Nel tempo dello juniorato, si dedicò con gioia e generosità alla diffusione capillare e collettiva nella diocesi di Naga e nel 1963, dopo aver emesso la professione perpetua, a Pasay City, fu chiamata ad essere missionaria in Taiwan. Per quasi trent’anni, svolse la missione nelle comunità di Taipei, Kaohsiung, Macau irradiando semplicità, umiltà, fedeltà al proprio impegno. Amava il popolo e si spendeva con generosità, spesso al di sopra delle proprie forze, soprattutto in libreria. Aveva un innato senso dell’umorismo ed era molto sensibile alle sofferenze di quanti incontrava nella missione. Per sé, non aveva alcuna esigenza, viveva in modo povero ed essenziale. Si era bene inserita nella cultura taiwanese e godeva per le molte celebrazioni che costellano il calendario cinese. Molti filippini, emigranti in Taiwan, trovavano in lei un cuore di madre e di sorella.

Nel 1983, poté godere di un periodo di studio presso l’Istituto Superiore di Catechesi di Castelgandolfo (Roma), annesso alla Pontificia Università Urbaniana. Il tempo trascorso a Roma, in Casa generalizia, fu per lei provvidenziale: ebbe la possibilità di una migliore preparazione culturale e teologica e di uno spazio personale per una vera e propria sintesi di vita. Si impegnò con serietà e amore nella redazione della tesi dal titolo: “Mass media nell’evangelizzazione alla luce di Evangelii Nuntiandi”.

Nel 1992, rientrò nelle Filippine, nella comunità “Regina Apostolorum”, continuando a donare la carica apostolica accumulata negli anni della missione ad gentes. Si distingueva per lo zelo nel compiere i servizi che l’obbedienza le andava affidando, dalla spedizione alla legatoria, al magazzino di Pasay City. Ebbe ancora la possibilità di inserirsi nelle case filiali di Legaspi e Tuguegarao per dedicarsi specialmente alla diffusione capillare e collettiva. Prima di arrendersi, a motivo di una salute sempre più fragile, si spese ancora nella diffusione, nelle parrocchie e negli uffici di Manila.

Le sorelle ricordano la sua puntualità nel recarsi agli impegni comunitari e anzi, la preoccupazione per giungervi con qualche minuto di anticipo, la sua alzata sempre molto mattiniera e la presenza costante in cappella fin dalla meditazione del mattino, la dolcezza e delicatezza nelle parole e nelle azioni. Molto rispettosa dell’autorità, Sr M. Agnes si accontentava delle cose semplici e ammetteva facilmente il proprio torto quando s’accorgeva di aver pronunciato parole poco garbate. Aveva un affetto particolare verso le giovani in formazione e le sosteneva soprattutto con il ricordo nella preghiera, in occasione delle loro esperienze apostoliche.

Da qualche mese, e specialmente dalla morte del fratello, il suo fisico si andava indebolendo ed era spesso costretta a letto. La situazione si è aggravata negli ultimi giorni in seguito a una polmonite e a un conseguente infarto miocardico acuto.

In questo giorno di gioia e di festa, Sr M. Agnes è stata innalzata, pure lei, accanto al Padre per contemplare quel tesoro di gloria che diverrà sua eredità per sempre.

Con affetto.

Sr Anna Maria Parenzan
Superiora generale

Roma, 28 maggio 2017.


ITAENGESPFRA