FSP Brasile: Sr Gabriella Potrich

Nazione di nascita: Brasile
+ 18/12/2018 São Paulo

Carissimi,

mentre ci inoltriamo nella preparazione al Natale, ci giunge la notizia che nella comunità di “Città Regina” (São Paulo-Brasile), alle ore 11,30 (ora locale), la Vergine Maria ha introdotto nel regno dei cieli la nostra sorella

POTRICH TERESINHA Sr GABRIELLA
nata a Encantado (Cruz Alta – Rio Grande do Sul, Brasile) il 17 giugno 1929

Entrò in Congregazione nella casa di Porto Alegre (Brasile) l’8 dicembre 1947, seguendo l’esempio della sorella Sr M. Bernarda, più giovane di lei, deceduta qualche anno fa.

Visse il noviziato nella comunità di São Paulo “Divino Maestro” dove emise la prima professione, il 19 marzo 1951. Da giovane professa, si dedicò alla diffusione capillare e collettiva nella comunità di Curitiba e, dopo la professione perpetua, emessa nell’anno 1957, continuò con piena dedizione il ministero della diffusione nelle diocesi di Belo Horizonte, São Paulo e Fortaleza, molto impegnata specialmente nella raccolta di abbonamenti a “Famiglia Cristiana”.

La sua persona semplice e umile ma nello stesso tempo fine e delicata, saggia e arguta, entrava facilmente in relazione con le persone. Amava la vocazione paolina e credeva nell’efficacia della missione. Scriveva nel 1976: «Sono totalmente felice di essere consacrata a Dio e cerco di crescere nello spirito, dove trovo tutta la mia gioia. In qualsiasi modalità apostolica, posso contribuire alla gloria di Dio attraverso l’evangelizzazione perché molte anime si salvino. Comprendo che il mio dovere principale è quello di essere santa e poiché mi sento tanto imperfetta e lontana dall’ideale, vivo nell’umile fiducia, poggiandomi sulla potenza di Dio… La nostra pietà è molto solida e spero di approfittare di tutto per crescere nella profondità… Sono molto grata a Dio e alla Congregazione per tutto quello che ho ricevuto e ricevo di beni spirituali e materiali».

Aveva doti speciali per il servizio della sartoria e della cucina e con la gioia e la discrezione che la caratterizzavano, si pose al servizio delle sorelle prestando aiuto nelle comunità di Lins, São Paulo DM, Belo Horizonte. Fu pure una librerista apprezzata a Maringa e a “Città Regina” (São Paulo). Era una comunicatrice di gioia e sapeva rallegrare la comunità anche attraverso gustose poesie che componeva in occasione dei giubilei, compleanni e altre circostanze particolari.

Per diversi anni, dal 1986 al 2004, collaborò nella produzione di programmi radio aiutando le sorelle responsabili nella parte tecnica, con l’entusiasmo e la semplicità di sempre.

Dall’anno 2004, si trovava nella comunità di “Città Regina” dove è vissuta nella serenità, nella pace, nella donazione quotidiana specialmente nel servizio della sartoria.

Nel 1956, in occasione della morte della mamma, M. Tecla le scriveva un messaggio che oggi è particolarmente attuale: «Prepariamoci bene con una santa vita e in morte ci troveremo contente. La vita è preparazione al Cielo, facciamoci furbe! non perdiamo neppure il più piccolo merito. Preghiamo a vicenda e guardiamo sempre in su al bel Paradiso che ci aspetta».

Sr Gabriella ha veramente orientato i suoi passi sulla via della santità paolina e le sorelle hanno riconosciuto in lei un modello di virtù e di preghiera. Il suo silenzio parlava più delle parole e i suoi gesti di donazione e di affetto esprimevano il grande amore che lei rivolgeva verso la persona di Gesù e verso le sorelle. È morta silenziosamente come è sempre vissuta: un attacco cardiaco, mentre stava pranzando, ha concluso la sua esistenza terrena per aprirle le porte del regno dove fioriscono giustizia e pace. Il Cristo nostro Re, l’Agnello preannunziato da Giovanni, l’ha liberata «dalla schiavitù antica» e l’ha preparata per la festa ormai vicina del nostro Salvatore.

Con affetto.

Sr Anna Maria Parenzan
superiora generale

Roma, 18 dicembre 2018.


•  ITA •  ENG •  ESP •  FRA