FSP Filippine: Sr Maria Nives Montecillo

Nazione di nascita: Filippine
+ 25/04/2019 Pasay City

Carissimi,

ci giunge la notizia che nell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Pasay City (Filippine), alle ore 10,31, il Cristo risorto ha unito a sé, nella vita eterna, la nostra sorella

MONTECILLO PENAFRANCIA Sr MARIA NIVES
nata a Cagayan de Oro (Filippine) il 9 settembre 1939

Sr M. Nives è stata una sorella che ha arricchito le nostre comunità con la gioia, l’accoglienza, l’apertura, una grande laboriosità.

Entrò in Congregazione il 7 aprile 1957, nella comunità “Regina degli Apostoli” di Pasay City (Filippine), dopo aver conseguito, in famiglia, il diploma dell’high school. Nel 1960, venne trasferita a Lipa per il noviziato che concluse con la prima professione, l’8 dicembre 1961. Nel tempo dello juniorato si dedicò specialmente alla diffusione capillare e collettiva nella diocesi di Manila. Ebbe presto la possibilità di un’esperienza missionaria in Taipei (Taiwan) dove sostò solamente tre anni, ma quell’esperienza universale diede una particolare impronta alla sua vita paolina e le offrì la possibilità di apprendere la lingua cinese e italiana.

Rientrata in patria, si dedicò specialmente all’apostolato librario nelle comunità di Cebu, Cagayan de Oro, Davao, Pasay City. Possiamo immaginare le sue librerie come centri dalle braccia spalancate per accogliere tutti… vescovi, sacerdoti, seminaristi, laici che godevano per la sua simpatia e per il suo ardore apostolico e diventavano i più zelanti e fedeli collaboratori e benefattori.

A Cebu e in seguito a Baguio, a Naga e nella casa “Alberione” di Pasay, fu per più mandati superiora della comunità. Una superiora attenta alle necessità delle sorelle, amante della pulizia, desiderosa che nella casa tutto potesse brillare per l’ordine e il candore; una superiora generosa, dal cuore grande. Le sorelle che in diverse occasioni hanno avuto il dono di partecipare, a Pasay, a qualche incontro internazionale, ricordano l’accoglienza, la disponibilità, il clima di festa che Sr M. Nives sapeva creare attorno a sé. Per tutti, era la lunga mano della provvidenza… sempre preoccupata che non mancasse la frutta più bella e gustosa e tutto quello che poteva rendere il soggiorno nelle Filippine, un’esperienza indimenticabile.

Nell’anno 2006, venne trasferita a Cebu e poi a Cagayan de Oro, dove ha continuato a essere una vera attrazione apostolica per quanti affluivano in libreria e rimanevano colpiti dalle sue premure, dalla positività e serenità, dal desiderio di estendere la missione paolina a quante più persone possibili.

Da circa quattro anni, si trovava nella casa provinciale, con l’incarico dell’accompagnamento e della manutenzione della casa “Tecla Merlo” dove vengono accolte le sorelle anziane e malate della provincia. Non tralasciava niente, continuava ad animare, a illuminare la casa di gioia e di serenità. Venne ricoverata nel vicino Ospedale “San Giovanni di Dio” lo scorso 29 gennaio perché lamentava disturbi di memoria. Ma in realtà si trattava di un tumore ai polmoni che aveva già colpito anche il cervello.

Ringraziamo Sr M. Nives per l’amore alla Congregazione e a ogni sorella, per la dedizione a “tempo pieno”, per l’ottimismo che ha saputo irradiare tra noi.

Oggi, è giunto anche per lei, “nata a vita nuova nelle acque del Battesimo”, il giorno della salvezza, il giorno “per proclamare le grandi opere del Signore che l’ha chiamata dalle tenebre alla sua ammirabile luce” (cfr. 1Pt 2,9).

Con affetto.

Sr Anna Maria Parenzan
Superiora generale

Roma, 25 aprile 2019.


•  ITA •  ENG •  ESP •  FRA