PDDM Canada: Sr. M. Thérèse Fauteux

Nazione di nascita: Canada
+ 13/12/2019 Montréal

Carissime Sorelle
Ieri, 13 dicembre 2019, presso l’infermeria delle Suore Francescane Missionarie di Maria a Montréal (Canada), alle ore 15.00, il Signore ha chiamato alla vita eterna la nostra sorella

SR. M. THÉRÈSE ESTHER FAUTEUX
nata il 30 marzo 1936 a St. Malo D’Auckland (Québec) – Canada.

Le sorelle, fondatrici della nostra presenza in Canada, con lo zelo comunicato dal fondatore, fin dall’inizio si sono impegnate nella pastorale giovanile-vocazionale allo scopo di rendere partecipi del dono del carisma le giovani del posto. Dopo pochi anni della nostra presenza di Pie Discepole in questa Nazione, la giovane Ester entra in Congregazione a Sherbrooke, il 25 febbraio 1954. È la primogenita di una famiglia numerosa di ben 9 figli e di 5 figlie.

Con altre giovani fa parte del primo gruppo di noviziato sul posto, in seguito al quale emette la professione religiosa il 25 marzo 1957 a Montréal e i voti perpetui, sempre a Montréal, il 25 marzo 1962.

Sr. M. Thérèse, abituata già in famiglia ad assumere responsabilità, si rende disponibile per compiere con generosità la missione nelle diverse espressioni a cui le sorelle si dedicano. In alcuni tempi è presso le Case della Società San Paolo (1962-1965), (1998-2003). Per il resto compie con cura e intelligenza il servizio di laboratorio sia di confezione di paramenti che di sartoria ecclesiastica, ora a Montréal ora a Weston (Toronto) e in alcuni momenti è nel Centro di Apostolato Liturgico. Dal 1973 al 1974 passa un anno negli USA nella comunità di Dearborn.

A Sr. M. Thérèse il Divin Maestro ha fatto dono di una profonda sensibilità spirituale come manifesta nella sua corrispondenza, specie dopo gli Esercizi spirituali annuali. È certa che il Divin Maestro la guidi nel compimento della sua volontà e questo è per lei sorgente di molta pace. Nel 2002, scrivendo alla sottoscritta, manifesta di essersi sentita interpellata a vivere la vita della Discepola sempre con più totalità, a essere fedele al Maestro Divino «a rifugiarmi in Lui anche nella sofferenza. Sono consapevole che è per il mio bene, per la mia purificazione prima del mio ritorno definitivo a Lui, nostro Divino Maestro» (1° gennaio 2002).

La sorella, di carattere mite e buono, è stata una presenza tranquilla, di pace nelle comunità, amante della preghiera e desiderosa di crescere nella vita interiore. Per questo comunicava attorno a sé spirito di fede, amore al Maestro Divino e alla sua vocazione di Pia Discepola, come la ricordano le sorelle del Canada che così ce la presentano: «Sr M. Thérèse è stata in mezzo a noi una presenza semplice, discreta, assidua alla preghiera, fedele e diligente nell’Adorazione, puntuale nella vita comunitaria. Aveva per tutte noi e per chi l’incontrava un cuore sensibile, sempre attenta a chi l’avvicinava, forse anche perché essendo la prima di 14 figli nella sua famiglia, ha sviluppato, a fianco alla mamma, fragile di salute, un cuore di “madre”. L’ha sempre caratterizzata questo suo cuore grande. Amava e cercava di fare piacere alle sorelle che incontrava, di rendere servizio con discrezione. Sr M. Thérèse sapeva consolare e anche consigliare chi l’avvicinava. Nei suoi tempi liberi, sapeva nutrirsi di letture utili come mezzo di crescita nella sua formazione spirituale e intellettuale. Aveva pure una passione per la musica classica. Dotata di una bella voce, amava cantare in coro durante le celebrazioni liturgiche. Sr M. Thérèse era pure una persona che si meravigliava davanti alla natura; sapeva dare un soffio di vita nuova con le sue cure e attenzione ai fiori che contemplava. È stata anche una brava cuoca nelle varie comunità di Montréal, Toronto e nelle comunità dei Fratelli Paolini in Canada e a Dearborn (USA) dove dava il suo servizio di discepola attenta e serena. Nella sua lunga malattia, ha sempre manifestato riconoscenza per le cure che le venivano date; si sottometteva a queste con docilità e fiducia.

Si può dire che la nostra cara sorella M. Thérèse godeva di una personalità forte, gioviale, risoluta!

In coro, diciamo Grazie Signore per la tua discepola fedele che ha saputo cogliere nella Parola di Dio, fonte e segreto della sua vita, il tuo volere, la forza di amare, di perdonare e di servire!».

Piuttosto fragile di salute Sr. M Thérése è stata colpita, già da alcuni anni, dal Morbo di Alzheimer, che l’ha progressivamente debilitata. Inizialmente ben cosciente, si è resa disponibile alle varie cure anche quando nel 2008, è stato necessario il suo trasferimento presso l’Infermeria di una Congregazione religiosa. Le sorelle delle nostre comunità si rendevano assiduamente presenti, pregavano con lei. In questi momenti ella mostrava di accompagnarci con gioia e anche le religiose che la ospitavano hanno esercitato uno squisito servizio di presenza orante continua in questi ultimi giorni, precedenti al suo decesso, avvenuto in seguito ad una complicazione per polmonite.

Mentre noi attendiamo di celebrare la venuta del Verbo di Dio sulla terra, Egli offre a noi segni della sua ultima venuta verso la quale siamo dirette nella speranza. Ora Sr. M. Thérése, convitata a rallegrarsi perché il Signore non solo è vicino ma è venuto per lei, dal Cielo intercede di certo per la vita nuova nella sua terra e in tutta l’America specie del Nord. Glielo affidiamo!


ITENESFR