PDDM Italia: Sr. M. Marta Bonvecchi

Nazione di nascita: Italia
+ 27/02/2021 Sanfré

Carissime Sorelle,
oggi 27 febbraio 2021, alle ore 15.30, nella comunità di Sanfrè (CN) ha celebra-to la sua Pasqua definitiva la nostra sorella

SR.M.MARTA GIULIANA BONVECCHI
nata il 10 maggio 1944 a Cingoli (MC).

Giuliana entra in Congregazione a Roma l’1 maggio 1962. Compiuta la regolare formazione iniziale emette la Prima professione il 25 marzo 1965 e i Voti perpetui, sempre a Roma, il 25 marzo 1971. È nipote di due sorelle Pie Discepole: Sr. M. Ignazia Bellagamba († 14.02.2000), per oltre 15 anni missionaria in Messico e di Sr. M. Fulgenzia Bellagamba († 25.12.2011), missionaria per tutta la vita negli Stati Uniti, dove ora riposa il suo corpo. Sicuramente le zie hanno contribuito al suo cammino vocazionale e la loro testimonianza ha esercitato attrattiva per la giovane Giuliana che, con l’entusiasmo dei suoi 18 anni, si è posta alla sequela di Gesù Divino Maestro.
Il periodo iniziale della sua vita religiosa è dedicato a completare gli studi base e a compiere gli studi infermieristici, conseguendo nel 1968 a Firenze il Diploma di infermiera professionale. Compirà poi il servizio di infermiera inizialmente a Sanfrè (CN) (1969 – 1970), a Roma con la preparazione ai Voti perpetui, quindi nuovamente a Sanfrè (1971 – 1972), a Milano presso la Società San Paolo (1972 – 1973) e quindi a Cinisello Balsamo (1973 – 1987). Qui, oltre all’infermeria, è dedicata a mansioni varie che si potrebbero dire di economa locale: pratiche pensioni, cura dei benefattori, autista della comunità, approviggionamento, ecc. Il tutto sempre in un particolare atteggiamento di dedizione e di servizio, apprezzata per la sua gentilezza, premura e precisione.
Nel 2001, con l’inizio della ristrutturazione della casa di Cinisello Balsamo, è trasferita nella Casa di Sanfrè dove attenderà a mansioni varie, secondo la possibilità della salute. Esprime lo spirito che l’animava nei suoi scritti alle sorelle in esercizio di autorità: «Io sono in un continuo servizio che tanto di cuore faccio per il Signore, ma anche per il bene della comunità, di una sorella in particolare necessità, per il bene della Congregazione. Così ho sempre agito e fatto. Con retta intenzione, ho cercato di fare e di cercare sempre il bene. Spero che il Signore perdoni le manchevolezze della mia povertà e miseria. Io sono contenta e offro i miei sacrifici, la mia preghiera anche per lei e il Consiglio che tanto ricordo con affetto e stima grande. In quest’anno paolino cerco di leggere di più San Paolo e di metterlo in pratica» (A Sr. M. Regina Cesarato, Sanfrè 13.08.2008). Alla conclusione degli Esercizi Spirituali, 04.09.2016, condivide con Sr. M. Giovanna Colombo, allora superiora provinciale, il suo pro-gramma spirituale da cui estraggo: «Non lasciare la preghiera per nessun motivo; Perdonare sempre come Gesù Misericordioso; Meditare molto la Parola di Dio per farmi una mentalità evangelica; Evitare lo spreco in tutto e per tutto, nel maneggiare denaro e cose della Congregazione; Evitare l’uso continuo del telefonino».
Sr. M. Marta aveva diversi disturbi di salute con i quali aveva imparato a convivere. Ha portato la sua croce dietro a Gesù, con abbandono e fiducia in Lui. In questa seconda fase del COVID in Italia, in prossimità della festa di Gesù Maestro, era risultata positiva. Isolata subito, era stata ricoverata nell’ospedale di Verduno (CN) dove è rimasta per lungo tempo fino a negativizzarsi. Una volta rientrata in comunità ha tutta-via portato in sé le conseguenze misteriose del virus, offrendo con animo apostolico la sua sofferenza fisica e morale. Ha sperimentato il sostegno benevolo della comunità, l’accompagnamento e l’aiuto delle sorelle e del personale infermieristico. Incontrando recentemente la superiora provinciale, Sr. M. Paola Gasperini che ha voluto salutare, con la semplicità dei piccoli del Vangelo le ha semplicemente detto: Ti voglio bene!
In questi primi Vespri della Seconda Domenica di Quaresima, è stata chiamata a salire il monte santo della Trasfigurazione per contemplare per sempre il volto luminoso di Gesù Maestro, le sue vesti splendide, bianchissime! Sr. M. Marta, intercedi presso il Padre Celeste per nuove vocazioni, per tutte le necessità della Provincia Italia, apostoliche, vocazionali e anche quelle economiche, che tu hai sempre ben compreso!


ITENES FR