39° Incontro Governi generali della Famiglia Paolina

 MESSAGGIO FINALE

La Famiglia interpella la Famiglia Paolina

 

Cari sorelle e fratelli della Famiglia Paolina,

con gioia vi scriviamo dopo il nostro 39° Incontro dei Governi Generali della Famiglia Paolina. Desideriamo condividere con voi una sintesi delle giornate vissute, e ringraziarvi per le vostre preghiere che hanno accompagnato queste giornate.

A causa dell’aggravarsi della situazione sanitaria legata alla nuova variante del Covid in Italia, abbiamo anche quest’anno vissuto il nostro incontro online.

La tematica che ci ha guidati è stata sintonizzata sul cammino pastorale della Chiesa dell’AnnoFamiglia Amoris laetitia”. È stato significativo riflettere su questo tema alla luce del 50° anniversario della nascita al cielo del nostro Fondatore, incoraggiati dalla sua promessa: «Così intendo appartenere a questa mirabile Famiglia Paolina: come servo ora ed in cielo» (AD 3).

Abbiamo vissuto questi giorni come un particolare momento di grazia perché lo abbiamo vissuto come “Famiglia” interamente rappresentata. Il tempo di ascolto e condivisione in stile sinodale ci ha aiutato a riconoscere, la ricchezza della nostra identità carismatica di Famiglia.

Abbiamo ascoltato relazioni profonde a carattere biblico (con la prof. Donatella Scaiola), teologico (con il prof. don Dario Vitali), sociologico (con il prof. Francesco Belletti). Da queste possiamo trarre che la Famiglia Paolina, in virtù del carisma e della sua configurazione internazionale, può coltivare relazioni sempre più solidali nella cooperazione dei vari apostolati di ogni Istituto, per svolgere i nostri apostolati a servizio alla e per la famiglia.

Il confronto con fr Marco Vianelli, ofm, e con i coniugi Pierluigi e Gabriella Proietti sull’esortazione apostolica Amoris laetitia ci hanno aiutato a guardare alla famiglia come soggetto nella Chiesa.

Abbiamo anche avuto il privilegio di ascoltare, attraverso la piattaforma #incontripaolini, le testimonianze di quattro coppie dell’Istituto Santa Famiglia presenti nei quattro continenti. È stato emozionante scoprire le abbondanti ricchezze di questo ramo della nostra Famiglia, dove gli sposi hanno scoperto e vissuto la loro vocazione e consacrazione, e dove hanno ricevuto formazione e valido aiuto per vivere il loro amore, superare le difficoltà, sperimentare la bellezza della spiritualità paolina e impegnarsi in varie forme di apostolato e di testimonianza.

Le nostre considerazioni si sono inoltre rivolte alla comprensione dello sviluppo storico e carismatico dell’Istituto Santa Famiglia e agli sviluppi attuali della loro specifica missione ecclesiale. In questo siamo stati guidati da don Roberto Roveran, da Mariella e Claudio Cazzato, membri dell’Istituto. Abbiamo costatato come Don Alberione sia stato profetico nel comprendere la centralità della comunicazione nell’evangelizzazione, e nel percepire la necessità di sottolineare il vivere la santità “in famiglia”.

Infine, don Vito Fracchiolla ha offerto un quadro dell’Istituto oggi a livello internazionale, con oltre 2000 membri presenti in diciannove nazioni, presentando alcune sfide e le grandi speranze per il futuro dell’Istituto.

Dalla condivisione nei gruppi di lavoro è emerso che:

  • è necessario conoscere di più e meglio gli Istituti di vita secolare appartenenti alla nostra Famiglia e specificatamente l’Istituto Santa Famiglia;
  • è auspicabile programmare momenti di ascolto reciproco o avviare “micro progetti apostolici” che ci permettano di approfondire le relazioni tra noi e di crescere nella valorizzazione dei vari doni e servizi presenti nell’unico corpo che è la Famiglia Paolina;
  • i membri dell’Istituto Santa Famiglia, per la loro specifica vocazione, sono in un certo senso “gli occhi e le orecchie” della Famiglia Paolina nel mondo perché vivono e condividono concretamente le preoccupazioni e le speranze delle famiglie di oggi;
  • la sinodalità è una “chiave” che ci aiuterà in questo cammino di crescita nella relazione tra di noi e in un maggiore servizio alla missione della Chiesa.

Queste piccoli e grandi prospettive danno un orizzonte sereno e attivo al nostro futuro, nel comune impegno per essere sempre più testimoni del nostro essere un’unica Famiglia chiamata ad annunciare la “buona notizia” del Vangelo!

Abbiamo concluso i nostri incontri esprimendo profonda gratitudine, affetto e augurio ai nostri fratelli della Società San Paolo, che stanno concludendo il loro mandato di servizio alla Congregazione e si preparano al prossimo Capitolo generale. In particolare li sosteniamo con la nostra preghiera.

Grati al Signore per la ricchezza di questi giorni di condivisione, e consapevoli del grande dono di appartenere alla nostra meravigliosa Famiglia chiamata a vivere e dare Gesù Via, Verità e Vita ad ogni uomo, vi inviamo i nostri più affettuosi saluti.

Roma, 18 gennaio 2022

I partecipanti al XXXIX Incontro dei Governi Generali della Famiglia Paolina

DOWNLOAD PDF 

Programma   Messaggio finale


 

FOTO

 

VIDEO

◘ Relazione di Donatella Scaiola
Titolo: Fondamenti biblici della Famiglia.

◘ Relazione di Don Dario Vitali
Titolo: Il ruolo del laicato nella Chiesa, identità e vocazione della Famiglia.

◘ Relazione di Francesco Belletti
Titolo: Una buona notizia nel mondo contemporaneo: la famiglia

◘ Tavola rotonda: Lettura di Amoris Latitiae parte 1 / parte 2 / parte 3
Pierluigi e Gabriella Proietti e P. Marco Vianelli, ofm
A partire dall’esperienza, cosa chiede oggi la Chiesa alla Famiglia, un nuovo modo di porsi, la vocazione della Famiglia nella Chiesa. Coordinate che ci fanno capire la Famiglia come soggetto.