Oggi, 31 dicembre 2025, alle ore 11.45, in Casa Madre – Albano Laziale (RM), ha concluso la sua vita terrena la nostra sorella PIERA, Sr M. CELESTE SPANU di 88 anni di età e 66 di vita religiosa.
Oggi, mentre ringraziamo il Signore per il dono della vocazione di Pastorella di sr Piera, innalziamo, con il salmista, la preghiera che vediamo espressa nei suoi sessantasei anni di vita consacrata, resi fecondi dal suo affidamento sereno al Buon Pastore: Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunciate di giorno in giorno la sua salvezza.
Piera nasce il 02 marzo 1937 a Cabras (OR) e viene battezzata il 29 marzo dello stesso anno, nella Parrocchia del suo paese, intitolata a Maria Assunta. Entra in Congregazione ad Albano Laziale – Casa Madre il 15 gennaio 1956 e in noviziato il 02 settembre 1958. Emette la prima professione il 03 settembre 1959, prendendo il nome di sr Maria Celeste. Dopo la prima professione è inviata alla Comunità di Borgo Milano (VR) e nel 1962 rientra ad Albano Laziale – Casa Madre per vivere un tempo di studi.
Emette i voti perpetui il 03 settembre 1964 in Casa Madre – Albano Laziale e ritorna nella Comunità di Borgo Milano (VR), dove svolge l’apostolato nella scuola materna e nella Parrocchia.
Sr Piera è descritta come una persona semplice, di preghiera, di poche parole, discreta, attenta verso le sorelle e le persone della Parrocchia.
Coltivava una grande gratitudine e affetto verso il Primo Maestro e cercava di vivere quanto da lui indicato per esprimere pienamente la vocazione di Pastorella.
Dopo l’esperienza pastorale a Borgo Milano (VR) la vediamo impegnata in diverse Comunità dove prevalentemente si è dedicata alla Pastorale familiare: 1973 Bettola di Peschiera Borromeo (MI); 1979 Lignano Sabbiadoro (UD); 1980 Albano Laziale – Casa Madre; 1983 Tor San Lorenzo (RM) per un anno sabatico; 1984 Sestri Levante (GE); 1985 Albano Laziale – Casa Madre; 1986 Oristano (OR); 1988 Albano Laziale – Casa Madre; 1989 Cornacervina (FE); 1991 Sestri Levante (GE); 1997 Albano Laziale – Casa Madre; 2001 Lavorate (SA); 2002 Castellammare – Annunziatella (NA) e nel 2006 fa il suo rientro ad Albano Laziale dove rimase svolgendo piccoli servizi. Negli ultimi anni riceve le cure necessarie che la sua età e il suo stato di salute richiedono. Ringraziamo le sorelle e il personale che sempre, ma in modo particolare negli ultimi mesi, hanno offerto con pazienza, generosità e amore l’attenzione di cui sr Piera aveva bisogno.
Anche durante il tempo della malattia, quando questa glielo permetteva, si interessava delle sorelle ed esprimeva la sua gratitudine.
Sr Piera, in un suo manoscritto descrive l’apostolato della Pastorella: La Pastorella avrà per tutte le anime un amore di Madre, ma quest’amore, se veramente vorrà fare del bene, deve essere forte e disinteressato quindi non aiuterà le anime per proprio interesse o per sentirsi dire brava, ma unicamente per Iddio. […] Il suo cuore sia grande e aperto a tutti i bisogni, e dove non arriva con le opere arrivi con le preghiere, prediliga le pecorelle ferite, e vada in cerca di quelle erranti. Suo desiderio sia sempre portare tutti a Gesù, e suo ideale formare presto un solo ovile sotto un solo Pastore. […] La forma di apostolato che più mi piace e per il quale mi sento inclinata: è quello della contemplazione e della sofferenza, unito a questo l’evangelizzazione, ossia vorrei portare ovunque la Parola di Gesù, farlo conoscere ed amare. […] Virtù che deve possedere una Novizia: Quelle del Buon Pastore mite e umile, schietta, semplice, amante del sacrificio, svelta, lieta, e grande spirito di adattabilità. (sr Piera Spanu – Aprile 1959)
A te cara sr Piera, mentre ti affidiamo alla Misericordia del Padre, ringraziamo per il dono della tua vocazione di Pastorella e ti chiediamo di intercedere per tutta la famiglia umana un “cuore disarmato e disarmante” che fermi tutte le guerre nel mondo.
Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale
Roma, 31 dicembre 2025
7° Giorno fra l’Ottava di Natale







