Carissime Sorelle,
martedì, 9 dicembre 2025, nella Comunità di Sanfrè (Italia), alle ore 20:00, il Maestro Divino ha chiamato definitivamente a sé la nostra sorella
SR. M. DIOMIRA – LILIANA ABBÀ
nata il 7 ottobre 1933, a Busca, Cuneo (Italia)
È sabato e si festeggia la Madonna del Rosario anche in casa Abbà, quando mamma Margherita dà alla luce due bimbe: Liliana e Francesca. La domenica successiva, il 15 ottobre 1933, le neonate sono portate al Fonte battesimale della Parrocchia Maria Vergine Assunta (Busca) per ricevere in dono la fede ed entrare a far parte della famiglia di Dio.
Liliana cresce in un ambiente cristiano e ben presto conosce le prove della vita, nella salute e nella malattia, nella povertà e nella responsabilità di provvedere con il lavoro alle necessità della famiglia, con fiducia nella Provvidenza di Dio e un grande amore alla Madonna che matura con il passare degli anni.
Desiderosa di donarsi totalmente al Signore chiede di essere ammessa nella “Famiglia di San Paolo” in Alba: una nuova fondazione animata dallo zelo di Don Giacomo Alberione di cui tanto si parla in quelle campagne piemontesi. Viene accettata tra le Pie discepole del Divin Maestro e l’8 settembre 1953, festeggiando la Natività della Beata Vergine Maria, non ancora ventenne, entra in Casa Madre ad Alba (CN). Alcuni anni più tardi la sorella gemella, Francesca, seguirà il suo esempio divenendo Sr. M. Dionisia († 17-04-2005).
È una giovane coscienziosa e responsabile, decisamente orientata dai valori della vita consacrata, così come si era espressa fin dai primi passi: «Cerco di prepararmi con la preghiera perché la Madonna mi aiuti ad abbracciare con amore la nuova strada e che in essa sappia poi fare bene il mio dovere onde raggiungere quel grado di perfezione stabilito dalla Provvidenza per la mia anima».
Compiuto il regolare noviziato, il 25 marzo 1956, emette la Professione religiosa a Roma, in Via Portuense, dove allora si trovava la Casa generalizia. Cinque anni più tardi, il 25 marzo 1961, emette la Professione perpetua, sempre a Roma in Casa generalizia.
La vita missionaria di Sr. M. Diomira si svolge prevalentemente nella sartoria ecclesiastica, per la quale era stata preparata con qualche corso specialistico di taglio e cucito, ma qualificato soprattutto dalla sua abilità e intelligenza pratica che l’ha aiutata a perfezionarsi con il passare degli anni.
Trascorre la sua vita di discepola in diverse comunità italiane – Roma Casa Generalizia, Torino SP, Cinisello Balsamo DM, Milano Sant’Antonio, Torino DM, Bologna DM, Alba Casa Madre – con una breve permanenza in Spagna a Bilbao nel 1964. Dal 1981 è nel laboratorio di sartoria ecclesiastica del Centro di Apostolato Liturgico di Torino. La sua presenza silenziosa e saggia, educata alla scuola del Divin Maestro eucaristico, attira le confidenze di giovani seminaristi e numerosi sacerdoti che trovano in lei non solo la sarta abile e premurosa ma soprattutto una donna di Dio a cui aprire cuore per ricevere consigli e affidare intenzioni di preghiera.
A testimonianza le sorelle scrivono di lei: «Di lei mi piace ricordare la sua passione per il servizio ai sacerdoti, che ha svolto nella sua vita come sarta confezionando gli abiti talare al Centro di Apostolato Liturgico di Torino. Quella sartoria era diventata il luogo d’incontro di sacerdoti, giovani e meno giovani, di vescovi ecc… e lì i sacerdoti si sentivano a casa e tornavano a cercare Sr. M. Diomira.
Sr. M. Diomira aveva un carattere determinato e un po’ severo, in cui si nascondeva un cuore tenero ed accogliente. Anche lei rimase impressa nella vita dei sacerdoti. Ricordo con piacere la testimonianza di Sua Em.za il Card. Giuseppe Versaldi che, dopo anni, mi parlò di Sr. M. Diomira e di quella sartoria del CAL di Torino come luogo d’incontro, di aiuto ai sacerdoti.
Sr. M. Diomira sentiva che la sua vita era ben spesa, perché era per i sacerdoti. Così quando, nel 2010, dovette lasciare Torino, ricominciò il suo servizio di ascolto e consolazione accanto ai fratelli Paolini nella comunità di Casa Madre SSP ad Alba, giacché considerava anche la cura della lavanderia e del laboratorio di casa simile a quello che aveva vissuto a Torino.
Amo pensare Sr. M. Diomira come Pia Discepola che ha vissuto con gioia la sua vocazione accanto al sacerdote».
Sapeva coinvolgere presbiteri e laici nella preghiera di adorazione: numerosi Cooperatori paolini e Amici del Divin Maestro in Alba facevano a turno l’adorazione eucaristica con lei che li aiutava a pregare con un cuore missionario e universale.
Trasferita a Sanfrè nel settembre 2023 ha continuato, con tutte le sue forze, a vivere la sua vita apostolica di Pia discepola del Divin Maestro, a servizio dell’Eucarestia, del Sacerdozio e della Liturgia.
Venuto a conoscenza dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, Sua Ecc.za Mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba (CN) che è stato ordinato presbitero a Torino nel 1987 e ha coltivato con Sr. M. Diomira una relazione di stima e affetto spirituale fin dai tempi del seminario, è andato a farle visita nella comunità di Sanfrè, pregando per lei e con lei.
Circondata dalla cura e dalla preghiera delle sorelle della comunità Sr. M. Diomira ha concluso il suo pellegrinaggio terreno alla vigilia della memoria della Madonna di Loreto, giornata di festa particolare per la comunità di Sanfrè, dedicata appunto alla Beata Vergine Maria di Loreto.
Affidiamo questa sorella alla Madre di Dio che l’ha accompagnata lungo tutto il cammino della vita terrena, perché la introduca nel Cuore di Dio, come discepola buona e fedele.
IT – EN – ES – FR







