SJBP Italia: sr Maria Cammarata

Nazione di nascita: Italia
+ 31/12/2025 Albano Laziale (RM)

Oggi, 23 dicembre 2025, alle ore 09.45, in Casa Madre – Albano Laziale (RM), ha concluso la sua vita terrena la nostra sorella Maria, sr m. Carmela Cammarata di 99 anni di età e 72 di vita religiosa.

“Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà”. Le parole del salmista descrivono i 72 anni di Pastorella fedele di sr Maria Carmela, che ha percorso con fiducia i sentieri di amore e fedeltà del Buon Pastore.

Maria nasce il 01 ottobre 1926 a San Cataldo (CL) e viene battezzata il 03 ottobre dello stesso anno nella Parrocchia del suo paese, intitolata all’Immacolata Concezione. Entra in Congregazione il 16 marzo 1950 a Genzano (RM) ed è inviata a Medolla (MO) e nel 1952 a Cardinale (CZ). Il 7 ottobre 1953 a Massa Martana (PG), dopo un corso di esercizi spirituali, Maria insieme al gruppo delle prime suore Pastorelle emette i voti semplici e pubblici nelle mani del Beato Alberione. La data dei primi voti, emessi il 12 giugno 1953 a Cardinale (CZ), rimane quella ufficiale. Con la professione religiosa assume il nome di sr Maria Carmela.

Sr Carmela in un suo scritto, facendo memoria della sua storia, descrive l’incontro con il Primo Maestro, all’origine della sua vocazione: Il Signore ha scelto Maria Cammarata poi sr Carmela con la Professione religiosa ha scelto me, non perché la più brava ma perché aveva dei disegni particolari di amore verso di me, affidandomi per mezzo del parroco P. Gaetano dei compiti da svolgere in Parrocchia, che ho portato avanti per 14 anni con preghiera, zelo, amore e sacrificio. Il 16 marzo 1950, accompagnata da una parente PDDM, mi presentai a Roma dal Fondatore… Mi disse: “Vieni è tanto che ti aspettavo”. E dopo un lungo colloquio si alzò in piedi, si avvicinò a me e mettendo la sua destra sul mio capo e la sinistra sul mappamondo, che teneva sulla scrivania, guardò il Crocifisso e mi disse: “Sono 100 e con te 101. Vai e ti troverai contenta, poiché nella casa del Signore ci sono posti per tutti”.

Sr Carmela emette i voti perpetui il 02 giugno 1958 ad Albano Laziale – Casa Madre e rientra nella Comunità di Cardinale (CZ) dove rimane sino al 1976. Successivamente ritorna ad Albano Laziale – Casa Madre per motivi di studio e cura della salute.

In seguito, svolge la missione pastorale prevalentemente nella scuola, nella pastorale familiare e degli ammalati: 1982 a S. Angelo (PG); 1983 a S. Martino (PG); 1992 a Cosenza (CS); 1995 ad Avellino (AV); 1997 a Ricadi (VV); 2002 a Doria (CS); 2007 a Pannarano (BN). Nel 2014 fa rientro ad Albano Laziale – Casa Madre, dove offre piccoli servizi e riceve l’attenzione necessaria per la sua fragile condizione di salute.

Ringraziamo le sorelle di Casa Madre e il personale che, in modo speciale in quest’ultimo tempo di grave malattia, si sono prese cura con premura e generosità di sr Camela, sostenendola anche con il loro affetto e vicinanza.

Carissima sr Carmela, ringraziamo il Buon Pastore per la tua testimonianza di fedeltà al dono della vocazione di Pastorella e ti affidiamo alla Misericordia del Padre. Ti chiediamo di intercedere il dono della Pace e della fedeltà di ogni Sorella e delle giovani in formazione.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

Bogotà D.C., 23 dicembre 2025
San Giovanni da Kety, Sacerdote


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA •  COR