FSP Italia: Sr M. Franca Lo Monaco

Nazione di nascita: Italia
+ 01/03/2009 Alba

ITAESPENG

vi informiamo che questa sera verso le ore 18, nell’infermeria della comunità “Divina Provvidenza” di Alba, il Padre ha chiamato a sé per vivere in eterno la sua alleanza, la nostra sorella

LO MONACO ROSARIA Sr M. FRANCA
nata a Mazzarino (Caltanissetta) il 5 dicembre 1920

Da quasi cinque anni Sr Franca si trovava ad Alba per ricevere le cure necessarie alla gravissima osteoporosi che da molto tempo l’aveva colpita. Le sue condizioni si sono aggravate in seguito a una crisi cardiaca che da qualche settimana le aveva bloccato perfino la circolazione. Proprio in questi giorni ha avuto il conforto della visita dei familiari che tanto amava e dai quali era profondamente riamata. Ed è andata incontro al Signore affidandosi totalmente a Lui in un atto di estremo abbandono. Nel 1969, scriveva alla superiora provinciale: “Cerco solo di fare tutto per la congregazione e per la gloria di Dio… con la mia poca salute… ormai devo solo prepararmi alla chiamata eterna di Dio”.

Nonostante la poca salute che l’aveva sempre accompagnata, Sr Franca è giunta quasi alle soglie degli ottantanove anni donando giorno dopo giorno, la sua semplicità e sensibilità, l’amore sincero alle sorelle e alla missione paolina.

Entrò in congregazione nella casa di Palermo, il 24 agosto 1945. Negli anni di formazione si dedicò al lavoro di sartoria a Roma e alla “propaganda” nella comunità di Siena. Visse a Roma il tempo di noviziato che concluse il 19 marzo 1949 con la prima professione. Da giovane professa fu inserita nella comunità di Trapani per la diffusione capillare della Parola di Dio. Dal 1953 al 1965 donò le sue energie nello Stabilimento della “San Paolo Film” di Via Portuense, in Roma. Proseguì poi il servizio alla moviola, nella verifica delle pellicole che settimanalmente venivano noleggiate dalle parrocchie, nelle comunità di Trento, Trieste e Roma Castro Pretorio.

Per alcuni anni prestò aiuto nella grande sartoria di Roma e nel 1987 venne trasferita a Livorno dove si dedicò ai servizi vari alla comunità e alla confezione delle ostie. Sr Franca aveva un cuore grande e buono: sapeva volere un bene sincero alle sorelle e ai familiari. Godeva quando poteva preparare qualche regalino per una festa, e i biglietti d’augurio che scriveva rivelavano il suo animo sensibile e poetico….