FSP Italia: Sr Maria Aurora Malavolta

Nazione di nascita: Italia
+ 17/02/2010 Milano (Ospedale)

ITAENGESP

all’inizio della Quaresima, è giunto il “tempo favorevole”, il “tempo della salvezza” per la nostra sorella

MALAVOLTA AIDE Sr MARIA AURORA
nata a Quarantoli (Modena) il 10 luglio 1925

Tutto si è svolto in modo improvviso. Sr Aurora si trovava nella clinica San Siro di Milano, dove aveva subito un intervento al ginocchio dal quale si era ripresa in modo eccezionale. Aveva già iniziato la fisioterapia e i medici ammettevano, soddisfatti, che “camminava come un treno”. Ma in modo del tutto inatteso, questo pomeriggio verso le ore 15, mentre stava riposando, il Signore l’ha attratta dolcemente a sé attraverso un infarto massivo. Sr Aurora era un po’ spaventata della malattia e della morte e il Padre, nella sua infinita benevolenza, è entrato nella sua vita senza farsene accorgere.

Sr M. Aurora entrò in Congregazione ad Alba, il 2 giugno 1948. Alla conclusione del noviziato canonico, il 19 marzo 1951 emise, a Roma, la prima professione. Venne subito avviata all’apostolato della San Paolo Film che stava muovendo i primi passi, nelle agenzie di Verona e di Brescia. Ma ben presto vennero scoperte le sue innate doti artistiche e nel 1956, subito dopo la professione perpetua, venne inserita nella Casa delle Scrittrici di Grottaferrata per decorare con la pittura e rendere più attraenti le edizioni catechistiche e le collane illustrate per bambini.

Dal 1961 al 1967 fu accanto a Sr Giovanna Grandi quale assistente delle postulanti. Con la sua semplicità e delicatezza d’animo, avviò con questa cara sorella una bellissima amicizia, prolungatasi fino alla morte di Sr Giovanna. Svolse poi a Bari il servizio di superiora locale e le venne quindi affidato il compito di esprimere il senso artistico nella preparazione dei minimedia che venivano largamente diffusi nelle librerie. Fu dapprima ad Alba e, dopo alcuni anni di inserimento nell’Agenzia San Paolo Film di Castro Pretorio, nel 1982 proseguì il servizio della “bellezza”, presso il Centro Editoriale di Milano. …