FSP Italia: Sr M. Concetta Dall’Igna

Nazione di nascita: Italia
+ 11/06/2010 Albano

ITAENGESP

questo pomeriggio, verso le ore 14,30, nel reparto San Raffaele di Albano, il Signore Gesù ha attirato a sé ed ha immerso per sempre nell’onda del suo amore misericordioso, la nostra sorella

DALL’IGNA ANNA Sr M. CONCETTA
nata a Spinimbecco (Verona) il 1° giugno 1928

Sr M. Concetta entrò in Congregazione nella casa di Alba, il 14 settembre 1950, nella festa dell’Esaltazione della Croce e possiamo dire che la “croce” ha segnato la sua vita specialmente da quando, una quarantina di anni fa, venne colpita da una fastidiosa malattia al trigemino.

Era una brava sarta e fin dall’inizio ebbe occasione di valorizzare il suo talento a servizio della grande comunità albese. Visse a Roma il tempo di noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1954. In quella memorabile giornata, don Alberione rivolse alle neoprofesse parole di grande speranza: “Questo giorno lo ricorderete in punto di morte, quando già starete per passare all’eternità e farete l’ultima eterna professione. Allora il sacerdote non vi dirà più solo: Centuplum accipietis, et vitam aeternam possidebitis, ma in qualche maniera vi introdurrà in essa. Allora, ricorderete che nella vita avete ricevuto il centuplo di grazia e ne benedirete il Signore. Allora farete la professione eterna… Quando poi Gesù vi dirà: Veni, sponsa Christi, voi risponderete generosamente: , come generosamente avete risposto alla vocazione divina”.

Queste parole forte e incisive del Fondatore, si iscrissero per sempre nel suo cuore e motivarono tutta la sua vita. Nel 1960, in occasione della professione perpetua scriveva alla Prima Maestra: “Ogni giorno chiedo al Signore di farmi santa e di darmi la perseveranza finale”.

Sr M. Concetta ha ripetuto generosamente il suo sì in ogni situazione. Ha detto sì quando ha rinunciato a svolgere lo specifico apostolato paolino per dedicarsi ai lavori di sartoria nelle comunità di Napoli Capodimonte, Messina, Bologna, La Spezia. …