FSP Italia: Sr M. Immacolata Isnardi

Nazione di nascita: Italia
+ 14/11/2010 Alba

ITAENGESP

in questa XXXIII Domenica del T.O., mentre l’anno liturgico volge al termine, il Maestro Divino ha bussato nuovamente alla porta della nostra comunità di Alba chiamando a sé, verso le ore 11,
la nostra sorella

ISNARDI GIOVANNA ANTONIA Sr MARIA IMMACOLATA
nata a San Giuseppe di Castagnito (CN) il 5 febbraio 1917

Il luogo di nascita di Sr M. Immacolata, è molto caro a tutte noi: Castagnito, il paese natale di M. Tecla, della quale era cugina. In una lettera del 4 dicembre 1946, M. Tecla informava la sua mamma della prossima entrata di questa giovane: “Sai che in questi giorni viene Antonietta di Culin [diminutivo di Giacomo] di S. Giuseppe a farsi Suora? Sono tanto contenta. Spero che possa fare una buona riuscita”. E certamente Sr M. Immacolata ha fatto “un’ottima riuscita” nella vita paolina perché ha lasciato in mezzo a noi una bella testimonianza di bontà, di semplicità, di santità.

Entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 28 dicembre 1946. Data l’età matura, dopo un breve tempo di postulato, visse a Roma il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1949. Era il tempo in cui andava progredendo e prendendo forma l’apostolato cinematografico attraverso le agenzie di distribuzione dei film, a passo ridotto. Subito dopo la professione, Sr M. Immacolata venne inserita nella comunità di Roma per apprendere questa nuova e complessa modalità apostolica che richiedeva grande intuito e sensibilità per conoscere i film, individuarne il messaggio, discernere i titoli per le diverse categorie di spettatori, stabilire il prezzo, che variava da sala a sala, secondo gli abitanti e il numero delle proiezioni che venivano realizzate.

Sr M. Immacolata svolse l’apostolato dietro al bancone di programmazione dei film, ininterrottamente dal 1949 al 1984, nelle agenzie di Roma, Verona, Udine, Mestre e nuovamente Verona dove ha continuato a risiedere fino a quando, nell’anno 2000, la situazione di salute ha consigliato il trasferimento nell’infermeria di Alba. …