FSP Italia: Sr M. Margherita Medaglia

Nazione di nascita: Italia
+ 09/04/2011 Alba

ITAENGESP

questa notte, alle ore 2,45, nell’infermeria della comunità di Alba, il Divin Maestro ha attirato a sé, nella gioia del suo Regno, la nostra sorella

MEDAGLIA ROSA Sr MARIA MARGHERITA
nata a Ville Mamertino (Brescia) il 3 luglio 1921

Sr M. Margherita entrò in Congregazione ad Alba, il 3 dicembre 1941, seguendo l’esempio della sorella Sr Gaetanina. Trascorse gli anni del postulato a Brescia, impegnata nella diffusone capillare. E quando fu il momento di partire per Roma per iniziare il noviziato, dovette usufruire di mezzi di fortuna poiché la guerra non era ancora finita. Il viaggio, davvero avventuroso, si prolungò per dodici giorni…

Visse a Roma il noviziato, insieme a un folto gruppo di sorelle. Era il tempo nel quale la Congregazione assisteva a una grande crescita numerica che avrebbe favorito un’esplosione di vitalità e di creatività. Emise a Roma, la prima professione, il 20 agosto 1946, nella memoria di San Bernardo e delle umili origini della Famiglia Paolina. E proprio sull’esempio di quella Betlemme paolina, anche il suo itinerario di vita è stato semplice e umile. Aveva scritto nella domanda di professione: “Sono disposta a fare qualunque ufficio: la propaganda, i lavori di casa e tutto quello che l’obbedienza mi impone”. Da giovane professa fu inserita per qualche anno a Brescia dove proseguì l’impegno della “propaganda” e poi visse, per oltre vent’anni, nella comunità “Divina Provvidenza” di Roma. Con grande generosità, fu impegnata nei servizi vari alle sorelle, anche nel compito di calzolaia, quando in casa si cucivano perfino le scarpe.

Nel 1971, trasferita nella comunità di Albano, iniziò una nuova tappa della sua vita dedicandosi per oltre trent’anni nel servizio della lavanderia. E’ ricordata come una persona schiva, di poche parole, lavoratrice silenziosa e instancabile. Quando la si incontrava nei corridoi, si aveva quasi l’impressione che volesse nascondersi per non disturbare, per non arrecare sofferenze. …