FSP Brasile: Sr Luiza Sonego

Nazione di nascita: Brasile
+ 29/08/2011 São Paulo

ITAENGESP

nella memoria del martirio di San Giovanni Battista, il Padre ha chiamato a ricevere il premio eterno, promesso agli apostoli, la nostra sorella

SONEGO CECILIA Sr LUIZA
nata a S. Cruz do Rio Pardo (Brasile) il 24 gennaio 1926

La liturgia di oggi ci aiuta a delineare la figura di questa piccola e grande Figlia di San Paolo che ha donato alla missione tutte le sue energie, con grande ardore, dimenticando se stessa perché il Vangelo potesse arrivare a tutti. «La mia bocca, Signore, ha raccontato la tua salvezza»: è l’espressione che sintetizza la vita di Sr Luiza. Ha raccontato la salvezza soprattutto dal bancone della libreria che tanto amava, diventato realmente il pulpito dal quale proclamava il Vangelo.

Sr Luiza apparteneva a una famiglia profondamente cristiana che ha donato alla chiesa e alla Famiglia Paolina molti religiosi. Entrò in Congregazione nella casa di São Paulo (Brasile), il 22 dicembre 1948. Dopo alcuni anni di formazione, visse a São Paulo il noviziato che concluse con la prima professione, il 19 marzo 1951. Fu subito impegnata nella propaganda nella grande diocesi di São Paulo attraverso settimane bibliche, mariane, catechistiche e del libro. Nel 1957 venne inviata per la diffusione capillare e collettiva a Rio de Janeiro; in seguito a Curitiba dove ha donato il meglio di se stessa alla comunità e al popolo, attraverso l’apostolato della libreria. Ad eccezione di qualche anno vissuto a Maringà, Curitiba è stata il suo grande amore, il luogo dell’offerta, della disponibilità, della gioia nel servizio. Si sentiva in grande sintonia con il popolo ma anche con il Vescovo, i sacerdoti e religiosi che trovavano in lei una vera sorella e madre. Il suo atteggiamento costante era la corsa… correva per non far mancare il pane della Parola, correva per non perdere un minuto di tempo, per non togliere nulla al prezioso servizio che era consapevole di rendere. Correva, amava e pregava… Quanta preghiera è sgorgata dal cuore di questa sorella! Pregava per tutti e per tutte le necessità del popolo. E quanto amore e benevolenza verso la comunità! Le sorelle che hanno condiviso con lei parte della vita, non hanno parole per testimoniare la sua amabilità nei rapporti, la sua sobrietà e semplicità. Sr Luiza viveva integralmente la vocazione paolina; la spiritualità era penetrata nelle fibre della sua persona. In occasione del venticinquesimo di professione scriveva: «Ci stiamo preparando il meglio possibile ai 25 anni di consacrazione. …