PDDM Messico: Sr. M. Guadalupe Andrade

Nazione di nascita: Messico
+ 26/09/2011 Città del Messico

Carissime Sorelle,
Ci giunge, in modo inaspettato, la notizia che alle 23,50 (ora locale) del 26 settembre 2011, all’Ospedale di Cardiologia Ignacio Chavez di Città del Messico, è ritornata alla Casa del Padre la nostra sorella

Sr.M. Guadalupe – M. BELÉN ANDRADE REYES
Nata a San José de Mendoza, Sal-Gto (Messico) il 28 gennaio 1961.

M. Belén proviene da una famiglia numerosa, ricca di fede e di valori cristiani. Entra in Congregazione a Mexico, alla bella età di 20 anni, il 10 agosto 1981. Inizia il noviziato a Guadalajara il 14 agosto 1985 ed emette la prima professione il 25 gennaio 1988, sempre a Guadalajara. Farà la Professione perpetua nel paese di origine, San José de Mendoza (Morelia) il 12 marzo 1994. Durante la prima formazione associa lo studio con diverse attività apostoliche: sartoria, apostolato sacerdotale sia alla Società San Paolo sia alla casa Don Alberione ed è nelle comunità di Mexico, di Monterrey e di Guadalajara. Nel 1993, in Mexico, coordina i gruppi di catechesi ed è responsabile della pastorale vocazionale, sempre attenta alla realtà della Chiesa universale e locale. Nella valutazione per i voti perpetui scrive come nell’apostolato sacerdotale sia cresciuta nella consapevolezza di “essere radice nascosta però vitale…. È qui che valorizzo di più la mia vocazione di madre del Sacerdote come Maria, e una madre si immola per i suoi figli (….). Mi sento più donna e più madre, più Pia Discepola. Ringrazio Dio per questa esperienza sacerdotale e continuo assumendo con tutto il mio essere: per loro io consacro me stessa”. Il breve tempo che ho condiviso con i gruppi di pastorale catechetica e vocazionale pure mi hanno reso felice e ho imparato, ho ricevuto più di quello che ho dato. Benedetto sia Dio… Mi sento parte delle speranze della mia Congregazione e di quello che siamo chiamate a realizzare nella missione specifica unite a Cristo” (3 settembre 1993). Dopo la professione perpetua le viene chiesto una collaborazione missionaria in Congo. Vi permane un tempo relativamente breve e poi rientra in Mexico con questo desiderio: “Io continuo ad amare l’Africa e credo di amarla sempre e l’assumerò nella preghiera. Al di là della difficoltà e del sacrificio che comporta mi piacerebbe un giorno ritornarvi”, scrive alla Madre Generale nel 1995.
In seguito è nelle comunità di Mexico DM e di Monterrey, impegnata nel laboratorio di confezione. Nel 2000 è studente in Mexico dove consegue la licenza in comunicazione e filosofia nella facoltà diretta dalla Società San Paolo. In seguito compie il servizio di superiora locale: nel 2003 a Mexico DM e nel 2006 in Casa Damasco a Mexico. Nel 2008 viene nominata segretaria provinciale, servizio che svolse fino alla recente conclusione del mandato.
Coltivava un rinnovamento interiore profondo, illuminato soprattutto dalla Sacra Scrittura che studiava sistematicamente in questi ultimi tre anni. A partire dalla sua esperienza personale condivideva il suo costante riferimento alla Parola di Dio arricchendo la comunità. Nei suoi scritti personali si coglie la consapevolezza di ciò che stava vivendo: “Ora che la mia vita giunge al culmine e sento la rugiada dei tuoi passi al mio fianco, ti dico grazie. “Io sarò tuo popolo” perché non ho nulla di più valido per rispondere al tuo amore che la mia vita ed è qui. Mettila nel tuo cuore e diventerà piena. Tu sei l’unico Dio, il Dio fedele, tu “Hesed” e tu “Hemet” che non si esaurisce, nonostante tutto” (12 giugno 2011).
Da quattro mesi circa le era stata diagnosticata l’ipertensione polmonare. In seguito la diagnosi si è fatta più precisa: sclerosi sistemica diffusa, malattia che la sorella accettò, non senza difficoltà e che la portò al compimento della sua vita terrena, per una complicazione cardio-polmonare. Ci lascia la testimonianza di una vita vissuta in pienezza, di donazione e di amore, specie per i sacerdoti, valori che, certo, l’hanno sostenuta anche nel sacrificio supremo. Voglia il Divin Maestro ricompensare la sua vita di carità con la pace e la gioia eterna! Con la tua intercessione, Sr. M. Guadalupe, ottieni alla Provincia Messicana il dono di nuove vocazioni e un grande spirito apostolico!


IT