FSP Italia: Sr M. Lorenza Binni

Nazione di nascita: Italia
+ 02/03/2013 Albano

ITAENGESP

verso mezzogiorno, in seguito a edema polmonare e ad altre complicazioni cardiache, nell’Ospedale “Regina Apostolorum” di Albano, il Padre misericordioso ha chiamato a sé in modo abbastanza improvviso, la nostra sorella

BINNI MARIA ANGELA Sr MARIA LORENZA
nata a Monsampolo (Ascoli Piceno) il 18 agosto 1926

Sr M. Lorenza entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 12 ottobre 1944. Da postulante, trascorse qualche tempo a Napoli, impegnata nella diffusione capillare; visse poi a Roma il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1948. Risale alla vigilia della professione un’esperienza davvero singolare che così descriveva: «Prima della professione, nella notte tra il 18 e il 19 marzo, fui presa da un forte dubbio e scoraggiamento a causa della mia poca cultura e della mia timidezza, pensando che ciò fosse di ostacolo a compiere l’apostolato. Tutta la notte mi assalirono questi tristi pensieri, sentivo l’incapacità di presentarmi alla gente e decisi di non fare professione. Mi assopii, pensando che al mattino sarei andata da M. Nazarena, la maestra delle novizie, per esporle la mia decisione. Nel sonno di pochi minuti, sognai il Maestro Timoteo Giaccardo; mi prese per mano e mi disse: “Vieni con me, ti accompagno io da M. Nazarena”. Svegliata di soprassalto, sentivo il calore della mano di don Giaccardo, come se mi avesse toccata. In quel momento scomparvero i dubbi e il travaglio. Vorrei precisare che don Giaccardo era morto il 24 gennaio dello stesso anno. Non lo conoscevo molto e non lo avevo pregato… Da quel giorno è sempre stato per me un punto di riferimento e mi ha sempre esaudita». Un incontro significativo, forse preludio di quanto Sr Lorenza sarebbe stata chiamata a donare alla Congregazione.

Dopo alcuni anni spesi nella comunità di Aosta e nella legatoria di Roma, nel 1953 venne designata da Maestra Tecla a collaborare nello Stabilimento cinematografico, che allora si trovava nei locali sotto la basilica “Regina degli Apostoli” per prestare la propria opera al montaggio di stampa e sviluppo delle pellicole. Era un apostolato totalmente nuovo, ma il Primo Maestro ogni giorno si recava a fare visita a quelle pioniere del cinema incoraggiando e benedicendo largamente. …