FSP Filippine: Sr Myrlie Lozano

Nazione di nascita: Filippine
+ 23/10/2014 Pasay City

ITAENG ESP

ci giunge notizia che alle ore 4,15 del mattino (ora locale), presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Manila, il Maestro divino ha chiamato a sé la nostra sorella

LOZANO MYRLIE
nata a San José City (Filippine) il 24 maggio 1949

Sr Myrlie entrò in Congregazione nella comunità di Boston (Stati Uniti), il 3 agosto 1974 dopo aver conseguito, nel 1972, il diploma in chimica e laboratorio analisi. Trascorse il postulato insieme alle sorelle statunitensi e nel 1976 rientrò nella propria nazione, le Filippine, per inserirsi nel gruppo di noviziato, a Lipa, e prepararsi alla donazione al Signore. Emise la prima professione il 30 giugno 1978.

Da giovane professa svolse con molto impegno l’apostolato capillare nella comunità di Vigan e, dopo la professione perpetua, nelle librerie di Bacolod e Tuguegarao (Filippine).

Nel 1986, accolse l’invito della Superiora generale di inserirsi nella comunità di Albano per valorizzare pienamente la sua preparazione accademica e dare un valido aiuto come tecnica del laboratorio analisi nell’Ospedale “Regina Apostolorum”. Dopo sei anni di generoso servizio, avvertì la necessità di rientrare nelle Filippine facendo una sosta di alcuni mesi a Boston, per essere più vicina ai fratelli che vivevano negli Stati Uniti.

Dal 1993 si trovava nelle Filippine dove ha continuato a servire il popolo nelle librerie di Lipa, Pasay City, Legaspi. Nell’anno 2005 le venne diagnosticato un tumore alla mammella per il quale si sottopose a operazione chirurgica e alle terapie successive. Gli ultimi anni della sua vita sono stati un’alternanza di speranze e di ricadute. Era molto consapevole delle possibili conseguenze della malattia ma con coraggio e determinazione, Sr Myrlie continuò le cure svolgendo con senso di responsabilità i servizi compatibili con la sua situazione fisica, dall’amministrazione provinciale al centralino telefonico, alla confezione dei rosari da diffondere nelle librerie. …