Corso del Carisma (Marzo 2015 – Visita alla Chiesa Gesù Cristo Divino Maestro)

Visita alla Chiesa Gesù Cristo Divino Maestro

Lunedì 09 Marzo, Sr Agar Loche pd, ci ha presentato una delle più importanti Chiese della Famiglia Paolina: è la Chiesa dedicata a Nostro Signore Gesù Cristo Divino Maestro, sede delle PDDM in via Portuense. Questo è  anche il luogo dove risiede la nostra scuola e dove si svolgono le lezioni quotidiane del “Corso di Formazione sul Carisma della Famiglia Paolina”.

Attraverso la spiegazione della parte architettonica e la ricchezza propria degli aspetti geometrici, dell’ l’arte e della teologia implicita in questa bellissima chiesa Paolina, Sr Agar ci ha portato ad apprezzare in modo più profondo la ricchezza dell’ ambiente  liturgico come spazio di lode e di culto a Dio. Sr Agar ci ha parlato dell’icona-mosaico, realizzato da lei stessa, che occupa la parte centrale dell’abside della chiesa. Questa icona rappresenta Gesù Maestro e Maria l’Orante che, nel suo intento di comunicazione teologica, vuole rispecchiare l’atteggiamento di adorazione e di lode della stessa comunità cristiana in preghiera.

La lezione si è conclusa con un tempo di adorazione personale, dove abbiamo goduto di questo spazio pieno di luce, di bellezza e di profondo respiro paolino.