FSP Italia: Sr Carmen Vigna

Nazione di nascita: Italia
+ 15/01/2016 Albano

ITA – ENG – ESP – FRA

VIGNA ANTONIETTA Sr CARMEN
nata a Spezzano Piccolo (Cosenza) il 2 settembre 1936

Sr Carmen entrò in Congregazione nella casa di Roma, il 3 marzo 1959. A Roma visse gli anni di formazione e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 30 giugno 1962. Trascorse lo juniorato a Napoli e dopo la professione perpetua emessa nel 1967, venne inviata a Lecce per svolgervi il compito di librerista. Inserita nella comunità “Divina Provvidenza” di Roma, fu poi chiamata alla responsabilità del Centro Altre Edizioni e per qualche tempo, fu impegnata negli uffici amministrativi.

Considerata la sua maturità, l’appartenenza alla Congregazione, l’equilibrio, il buon senso pratico e un grande amore a ogni sorella, iniziò nel 1981, un lungo periodo di superiorato: dapprima svolse questo ruolo nella comunità di Salerno; nel 1984 le venne affidata la responsabilità di avviare la nuova comunità di Albano “Tecla Merlo” che allora accoglieva le sorelle che avevano più necessità di cure e di assistenza. In quell’occasione, Sr Carmen espresse le sue doti organizzative, la sua capacità di collaborazione e di ascolto, ma soprattutto la premura verso le sorelle ammalate non trascurando i bisogni di quante portavano la fatica dei vari servizi comunitari.

E proprio per la sua chiarezza, capacità di decisione ma anche generosità, fu una superiora molto amata nei due mandati consecutivi in cui svolse questo servizio nella comunità di Napoli Capodimonte. In seguito, dopo un breve periodo di aggiornamento, fu nuovamente disponibile ad assumere, per sei anni, la guida della comunità di Palermo. Il suo nome emergeva sempre nelle indicazioni che le sorelle davano per il ruolo di superiora; era riconosciuta la sua apertura, la concretezza, l’attitudine al coinvolgimento. E così, dall’anno 2005 al 2011 fu nuovamente superiora della comunità di Napoli Capodimonte; in seguito, nella casa “Giacomo Alberione” di Albano, fu chiamata a svolgere il servizio di commissioniera e di economa. …