FSP Cile: Sr Josefina Behrens

Nazione di nascita: Cile
+ 23/11/2016 Santiago (Cile)

ITAENGESPFRA

Vi comunichiamo che nella comunità di Santiago del Cile, alle 11,38 (ora locale) il Maestro divino ha chiamato a «passare all’altra riva», la riva della pace e della gioia, la nostra sorella

BEHRENS CORTES ENCARNACION MARIA Sr JOSEFINA
nata a Lota (Concepcion, Cile) il 22 novembre 1932

Sr Josefina soffriva per una grave forma di diabete e da tempo era curata con grande amore dalle sorelle della comunità che questa mattina l’hanno accompagnata nel passaggio alla vita eterna circondandola con la preghiera e l’affetto e affidandola soprattutto alla Vergine Maria in questo mese che tradizionalmente, in Cile, è dedicato alla Madonna.

Entrò in Congregazione a Santiago La Florida, il 10 marzo 1956, dopo essere stata un’attiva catechista nella sua parrocchia d’origine. Visse in questa comunità il tempo di formazione e il noviziato che concluse, con la prima professione, il 19 marzo 1961. Era il primo noviziato che si organizzava nella delegazione cilena, unita negli anni precedenti alla provincia dell’Argentina.

In occasione della professione perpetua, emessa nella festività di San Giuseppe del 1966, Sr Josefina scriveva a Maestra Ignazia, allora superiora generale: «Sappiamo che lei è lontana e non potrà accompagnarci nel giorno felice della nostra consegna definitiva al Signore. Le chiediamo di esserci vicina con la preghiera poiché questo è il vincolo per il quale saremo unite per sempre e per sempre ringrazieremo il Signore per la predilezione di averci chiamate a fare parte della grande Famiglia Paolina». …


ITAENGESPFRA