Testimonianza: Sr. Maddalena Verani

In un articolo pubblicato in occasione del centenario del Patto o Segreto di riuscita abbiamo invitato Sorelle e Fratelli a condividere le proprie testimonianze sull’efficacia del Patto o Segreto di riuscita nella loro vita. In attesa dei prossimi contributi, presentiamo la testimonianza di sr. Maddalena Verani, apostolina, sul seguente punto di questa preghiera.


il Patto:
« Gesù Maestro, accetta il PATTO che ti presentiamo
per le mani di Maria, Regina degli Apostoli,
e del nostro padre san Paolo
Noi dobbiamo corrispondere alla tua altissima volontà,
arrivare al grado di perfezione e gloria celeste cui ci hai destinate

e santamente esercitare l’apostolato delle vocazioni… »


Per quanto riguarda il Segreto di riuscita, devo dire che mi ha sempre molto colpito un manoscritto che ci ha donato Don Alberione, nel quale, dandoci alcune indicazioni per la preghiera, scrive: Tutte recitano nella giornata il «segreto di riuscita» cambiando la parola «apostolato delle edizioni» in «apostolato vocazionario».
Quando, non molti anni fa, ho avuto l’occasione di vedere proprio il manoscritto autografo del Primo Maestro, sono stata particolarmente sorpresa e commossa nel notare la precisazione di Don Alberione.
Il manoscritto in questione non ha data né firma.
Andando a rivedere i miei vecchi appunti, ho trovato il contenuto dello stesso manoscritto in due forme: un foglio dattiloscritto senza data né firma, e un foglio da me ricopiato a mano, uguale al foglio dattiloscritto, entrambi uguali al manoscritto originale.
Non ricordo di preciso quando e come ho ricevuto il foglio dattiloscritto, né quando ho ricopiato a mano il medesimo, ma la cosa che anche oggi mi sembra particolarmente bella e significativa – a parte l’importanza di tutto il manoscritto – è la precisazione di Don Alberione.
Mi pare comunque di ricordare che ricevetti il foglio dattiloscritto quando eravamo già nella casa di Mole (Castel Gandolfo/RM), da poco costruita, tra gli anni 1965-1968.
Quello che oggi provo è una grande, grande riconoscenza per il Primo Maestro. Già anziano, ma sempre presente e vigile come Padre e Fondatore nella nostra vita di Apostoline, ha voluto lasciarci questa “correzione”, come era solito fare per tutte le cose che lui riteneva importanti.
Questa annotazione è per noi molto preziosa nel contesto della “preghiera specifica”, perché da un lato “dice” l’importanza che il Fondatore dava ad essa, ovviamente sempre nel contesto della spiritualità comune, dall’altro “dice” tutta la sua attenzione per la nostra missione.
E grazie ancora, Primo Maestro, e veglia su di noi, come hai sempre fatto!
sr. Maddalena Verani