PDDM Argentina: Sr. M. Bernarda Barrera

Nazione di nascita: Argentina
+ 29/04/2020 Cordoba

Carissime Sorelle,
Oggi, 29 aprile 2020, alle ore 04:44, di buon mattino quando era ancora buio, nella Comunità DM di Cordoba (MI), presso la RSA “Pueblo Sabio”, il Signore Gesù ha trovato pronta per la Pasqua eterna la sua discepola e nostra sorella

SR. M. BERNARDA – JOLANDA BARRERA
nata il 29 Maggio 1930 a La Higuera – Cordoba (Argentina).

Il 13 febbraio 1957, Jolanda lascia la sua famiglia per entrare tra le Pie Discepole del Divin Maestro a Cordoba dove c’è la comunità di formazione. Ha quasi 27 anni ed è la seconda di sette figli.
A Cordoba, il 20 novembre 1958 entra in noviziato e l’anno successivo, il 21 novembre 1959, emette la Professione religiosa, con un gruppo di altre sei novizie. Il 25 marzo 1965 emette la Professione Perpetua sempre a Cordoba.
In questi anni della prima formazione alla vita religiosa di Pie Discepole può godere della presenza e della guida di Madre Scolastica Rivata nella Delegazione Argentina, come superiora e responsabile dello sviluppo apostolico, che incoraggia a dilatare il cuore su orizzonti congregazionali e internazionali, secondo lo spirito di San Paolo e di Maria Regina degli Apostoli.
Sr. M. Bernarda dimostra di essere una donna di senso pratico che affronta la giornata con semplicità e cura. Ama la preghiera di adorazione e si dedica con passione al servizio sacerdotale presso la Comunità della Società San Paolo, a Florida e Cordoba, dove ritornerà a più riprese. È stata una eccellente sarta, infatti si impegna anche nel laboratorio di cucito o per far fronte a vari servizi in comunità: cucina, portineria; in varie città: Buenos Aires e Mar del Plata.
Le sorelle della Delegazione Argentina la ricordano così: “Sr. M. Bernarda è stata una vocazione, si può dire, della prima ora nella Congregazione in Argentina. Persona silenziosa, di molta preghiera e di vita interiore. Amava molto l’apostolato sacerdotale, specialmente i seminari paolini. Comunicava con lo sguardo profondo ed espressivo piuttosto che con le parole. Nell’ultima tappa della sua vita ha abbracciato la sua infermità accettando la volontà di Dio e le cure delle sorelle. Sr. M. Bernarda amabile, delicata, non si lamentava ne accusava mai, era di buona compagnia. La sua bontà e la sua amabilità la rendevano diversa e bella. Dal suo tratto traspariva il cuore di una donna consacrata, una donna di contemplazione e prudenza”.
Dal 2005, a causa del declinare della salute, è trasferita nella comunità Madre Scolastica a Cordoba, dove era stata allestita un’infermeria per accogliere le sorelle inferme della Delegazione. Qui è seguita con cura e può dedicare maggior tempo alla preghiera, vivendo la sofferenza con motivazioni apostoliche. Grata per la cura che riceveva, per i farmaci ma anche per un semplice bicchiere d’acqua, era solita salutare con un grande sorriso. Il progressivo declino delle forze l’ha costretta alla degenza a letto e questa mattina, a seguito di un arresto cardiaco ci ha lasciato, serenamente come una candela consumata, dando compimento alla sua Pasqua definitiva.
Grazie Sr. M. Bernarda: continua la tua intercessione di discepola nelle dimore eterne e prega per la Delegazione Argentina e per l’umanità intera in questo duro tempo della pandemia. Che sorga un nuovo mondo più umano e fraterno. Ti porteremo nel cuore.


ITENESFR