PDDM Italia: Sr. M. Simonetta Chinello

Nazione di nascita: Italia
+ 18/09/2020 Cinisello Balsamo

Carissime Sorelle,
ieri 18 ottobre 2020, nel giorno in cui celebriamo la risurrezione del Signore Gesù, nella comunità di Cinisello Balsamo (Milano) è passata alla vita eterna la nostra sorella

SR. M. SIMONETTA – ELEONORA CHINELLO
nata il 17 aprile 1934 a Polverara (Pd) – Italia.

Portata al fonte battesimale a pochi giorni dalla nascita, il 23 aprile, entra a far parte della famiglia di Dio e, dai suoi genitori, viene iniziata a coltivare la bellezza della amicizia con Gesù. Ben presto, inviata in famiglie benestanti per il servizio domestico, contribuisce al sostentamento economico della numerosa famiglia e alla sua formazione, assumendone la responsabilità proporzionata alla sua adolescenza. Il seme della vita cristiana matura nella vocazione religiosa e all’età di sedici anni, il 12 luglio 1950, quando la società italiana è impegnata nella ricostruzione del dopo-guerra Eleonora lascia la sua numerosa famiglia per entrare in Congregazione ad Alba, nella Casa Madre. Pochi anni dopo, la sorella minore Lucia, la seguirà nel percorso vocazionale diventando Pia Discepola con il nome di Sr. M. Adelina, attualmente missionaria in Caracas (Venezuela).
Al termine del noviziato, il 25 marzo 1953, emette la Professione religiosa ad Alba e, il 25 marzo del 1958, la Professione perpetua a Roma. Da subito, nel 1954, viene indirizzata al Laboratorio di Arte Sacra a Cinisello Balsamo (MI) dove vi rimane per circa dieci anni. Nel 1964 parte per Toulouse (Francia) prestando il suo servizio, con precisione e dedizione, nel laboratorio di confezione e di sartoria. È qui che, in prevalenza, sviluppa una particolare maestria e competenza nel confezionare paramenti e nella sartoria ecclesiastica: impegnata a vivere così la dimensione femminile della cura alla vocazione sacerdotale, imitando la vita domestica di Maria di Nazareth accanto a Gesù, nel silenzio e nella preghiera, come ci esortava spesso Don Giacomo Alberione. Le comunità che hanno potuto apprezzare la sua abilità e valorizzare la sua presenza sono molte. Salvo un periodo trascorso nella comunità presso la Società San Paolo a Roma e nella Casa di preghiera a Camaldoli, è nei laboratori delle comunità a Nizza (Francia), Vicenza, Firenze, Roma, Bologna, Cagliari, Genova, Firenze, Bari, che ha dato il meglio di sé intrecciando alla preghiera eucaristica quotidiana l’impegno dell’apostolato. Quando le forze fisiche sono venute meno e gli occhi si sono consumati nel cucire è stata accolta nella comunità di Sanfré, dove ha potuto rendersi utile con lo spirito di servizio che l’ha sempre contraddistinta ovunque.
Nel 2014 è trasferita nella RSA Gesù Maestro di Cinisello Balsamo. Pur nella sua malattia che andava aggravandosi, è stata custodita e assistita con premura dalle sorelle e dal personale sanitario. La comunità l’ha accompagnata con la vicinanza e con la preghiera fino al consumarsi della vita, nella pace.
Chiediamo a Sr. M. Simonetta di continuare ad intercedere per tutte le realtà apostoliche e missionarie. Il Beato Timoteo Giaccardo che ricordiamo nella memoria liturgica l’accolga tra le Pie discepole che già compongono la comunità paolina del Cielo.


ITENESFR