SJBP Brasile: sr Aparecida Josefa Mácoris

Nazione di nascita: Brasile
+ 18/04/2021 Redenção/PA

Il 18 aprile 2021 alle 09.30 (ora locale), nella comunità di Redençāo/PA (Brasile), è tornata alla casa del Padre la nostra sorella Sr APARECIDA JOSEFA MÁCORIS di 77 anni di età e 50 di vita religiosa.

Esulti sempre il tuo popolo, o Padre, per la rinnovata giovinezza dello spirito, e come oggi si allieta per il dono della dignità filiale, così pregusti nella speranza il giorno glorioso della risurrezione. Queste parole della Colletta, della III Domenica di Pasqua, rispecchiano la vita gioiosa e la rinnovata giovinezza di spirito con cui sr Aparecida ha vissuto i suoi 50 anni di vita da Pastorella, innamorata di Gesù buon Pastore e instancabile nella missione pastorale.

Aparecida, ultima di sei figli, nasce il 21 agosto 1943 a Santo Anastacio (San Paolo) e viene battezzata nella Parrocchia di Santo Anastacio il 25 ottobre 1943. Entra in Congregazione il 30 giugno 1966 a San Paolo – Jabaquara “Istituto Divina Pastora” e in noviziato l’01 febbraio 1970 a Caxias do Sul – San Leopoldo. Emette la prima professione il 24 gennaio 1971 a Caxias do Sul/RS, insieme ad altre 16 novizie, durante la visita di madre Celina Orsini in Brasile. E i voti perpetui il 14 gennaio 1979 a San Paolo nella comunità di Jardim.

Sr Aparecida è descritta come una sorella semplice, gioiosa, con una intelligenza pratica e di grande zelo pastorale. Fin dalla formazione iniziale si distingue per l’abilità nel cucito che subito mette a disposizione dell’apostolato. È una persona sincera e saggia, compassionevole verso tutti, con grande spirito di povertà e amore alla vita comunitaria.

Sr Aparecida, una sorella dal cuore missionario, svolge il suo ministero pastorale attraverso varie attività, privilegiando per la sua sensibilità anche progetti a favore delle donne e dei bambini. Sempre disponibile ai trasferimenti rimane fedele al proposito di “mai dire no alla missione”, vivendo così in diverse località: dal 1971 a San Paolo – Jabaquara “Istituto Divina Pastora”, impegnata nell’insegnamento della scuola materna; dal 1975 Cazuza Ferreira/RS per la formazione degli operatori pastorali, dove è ricordata in modo particolare per lo spirito fraterno e la generosità, la dedizione alla missione e l’amore verso i poveri. Nel 1978 è trasferita a Porto Alegre – Murialdo per studiare; dal 1979 è a Centenário do Sul/PR; dal 1981 a San Paolo – Jardim è incaricata della pastorale familiare; dal 1982 a Iepê/SP svolge il servizio di superiora della comunità e si occupa della formazione degli operatori pastorali; dal 1985 è a Redençāo/PA; dal 1995 si trova dapprima a San Paolo – Jardim e successivamente a Eldorado, come superiora della comunità; nel 2010 torna a San Paolo – Jabaquara “Istituto Divina Pastora” per adempiere varie mansioni. Nel 2012 viene mandata a Tupanatinga/PE ed è superiora della comunità. È in questi anni che sr Aparecida ricopre la carica di vice-presidente e, per un tempo, quella di presidente della Caritas diocesana di Pesqueira, oltre a lavorare nella Caritas parrocchiale di Santa Clara di Assis ed essere impegnata nel progetto “Crescendo com Cidadania” in Tupanatinga. Nel 2017 viene trasferita a Mutuca/PE per continuare a operare nella Caritas diocesana.

Dal 2019 è a San Paolo –Jardim nella comunità “Maria madre del buon Pastore”. Mentre nel 2020 è a San Paolo – Casa San José per dedicarsi alle sorelle malate. Così si esprimerà quando le verrà affidato questo nuovo compito: È una grande sfida per me, diversa da tutto quello che ho vissuto e fatto finora. Mi sento molto limitata, ma confido nel Signore, se Egli mi chiede questo servizio sarà Lui a darmi le condizioni per svolgerlo al meglio. Mi dedicherò con grande amore e con tutte le mie forze.

A sr Aparecida sarà chiesto, a partire dal mese di febbraio 2021, di far parte nuovamente della comunità di Redençāo/PA, richiesta che accoglie con grande fede. Ma giunta sul posto, poco tempo dopo, contrae il Covid-19, in modo grave, che supererà grazie alla copiosa intercessione del popolo di Dio. Ma rientrata in comunità mentre stava riprendendo progressivamente le forze fisiche, sopraggiunge all’improvviso un arresto cardiaco.

Carissima sr Aparecida ringraziamo il Padre per i tuoi 50 anni di Consacrazione religiosa vissuti con grande bontà e generosità. Affidiamo alla tua intercessione il popolo brasiliano così duramente provato a causa della pandemia.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

Roma, 18 aprile 2021
III Domenica di Pasqua


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA  •