SJBP Italia: sr Loredana Manoni (Elisabetta)

Nazione di nascita: Italia
+ 05/12/2021 Albano Laziale (RM)

Oggi 05 dicembre 2021 alle ore 6.30, all’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale (RM), è tornata alla casa del Padre la nostra sorella LOREDANA, Sr ELISABETTA MANONI di 76 anni di età e 55 anni di vita religiosa.

Quando prego per tutti voi, lo faccio con gioia a motivo della vostra cooperazione per il Vangelo (Fil 1,4-5). Queste parole tratte dalla seconda lettura della II Domenica di Avvento, descrivono lo spirito con cui la nostra sorella Loredana ha vissuto il tempo dedicato alla cura di sua sorella Francesca: la preghiera e l’offerta per la missione delle Pastorelle.

Loredana nasce il 1° febbraio 1945 a Corinaldo (AN) e il 10 dello stesso mese viene battezzata nel paese natale. Loredana entra in Congregazione il 27 luglio 1964 in Albano Laziale – Casa Madre. E nello stesso luogo vive il tempo del noviziato, iniziato il 02 settembre 1965; l’anno successivo emette la prima professione e il 03 settembre 1972 quella perpetua, prendendo il nome di sr Elisabetta.

Dopo la prima professione sr Loredana viene inviata a Bussi sul Tirino (PE) dove svolge varie mansioni. Rientrerà in Albano Laziale – Casa Madre nel 1967 per dedicarsi allo studio e per prepararsi all’apostolato. Nel 1969 ritornerà a Bussi sul Tirino, dapprima per adempiere il tirocinio nella scuola materna e poi per svolgere il servizio di insegnante. Tornerà ancora, nel 1976, ad Albano Laziale – Casa Madre rimanendo disponibile alle diverse necessità. Nell’anno 1991, sr Loredana chiede il permesso di assenza dalla comunità religiosa per recarsi a Corinaldo e poter aiutare la sorella Francesca che necessita di assistenza. Ritornerà ad Albano nel 1992. E a partire dal mese di ottobre 1994 vivrà a Corinaldo a motivo della sorella e vi rimarrà fino a settembre 2021.

Sr Loredana è stata una persona riservata, ma allo stesso tempo comunicativa di quanto viveva nel prendersi cura di sua sorella malata. Sempre chiedeva notizie delle sorelle della Congregazione e assicurava la sua preghiera e l’offerta. Non risparmiava sforzi nell’accudire Francesca, cercando di provvedere a tutto quanto le era utile affinché potesse stare meglio.
In questi ultimi mesi la salute di sr Loredana si era fortemente debilitata, motivo per cui nel mese di settembre viene accolta e curata nella comunità di Albano – Casa Madre. In novembre si rende necessario il ricovero all’ospedale Regina Apostolorum, dove è deceduta per la gravità della metastasi. Domenica scorsa ho visitato sr Loredana in ospedale, la quale con sguardo e voce sereni mi dice: Sembra che abbia qualcosa nel corpo, ma confidiamo in Dio.

Ringraziamo le sorelle di Casa Madre che hanno accudito con pazienza e amore sr Loredana in questi mesi di particolare prova per questa nostra sorella. Ringraziamo anche le Figlie di San Paolo che, nei giorni di degenza in ospedale Regina Apostolorum, hanno sostento sr Loredana con la vicinanza e l’affetto.
Affidiamo sr Loredana alla misericordia del Padre e chiediamo a questa nostra sorella di intercedere abbondanti grazie per la Provincia America Ispanica, che ha avuto inizio il 1° dicembre, e per l’XI Capitolo Generale dei nostri fratelli Paolini.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

Bogotà, 05 dicembre 2021
II Domenica di Avvento

 


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA  •