PDDM Messico: Sr. M. Laura Martín Gutiérrez

Nazione di nascita: Messico
+ 06/04/2022 Città del Messico

Carissime Sorelle,
il 6 aprile 2022, alle ore 18:50, nella Comunità Divin Maestro a Città del Messico (México) ha raggiunto la patria del Cielo la nostra sorella

SR. M. LAURA – MERCEDES MARTÍN GUTIÉRREZ
nata il 24 settembre 1936 a Cerrito Colorado, Jalisco.

Portata al Fonte battesimale lo stesso giorno della sua nascita nella Parrocchia di Capilla de Guadalupe nella sua terra natale riceve il nome di Maria Mercedes. Era la quarta di otto figli: cinque figli e tre figlie. Proveniente da una famiglia laboriosa e onesta, sentì in tenera età la chiamata alla vocazione religiosa. Aiutata dalla zia Juanita e da una cugina, che abitava vicino alla comunità delle Pie Discepole a Città del Messico, entra in Congregazione l’8 gennaio 1962, vincendo la resistenza dei genitori, soprattutto del papà che non ammetteva questa scelta di vita così diversa da quella realizzata dalle altre figlie.
Terminato il noviziato il 25 marzo 1964 emette la Professione religiosa a Città del Messico e, nella stessa comunità, il 25 marzo 1969 emette la Professione perpetua. Fin dall’inizio della sua vita religiosa si è caratterizzata per la generosa dedizione nell’apostolato. Subito dopo la professione è stata inviata nelle comunità San Paolo in Messico e Guadalajara, dal 1964 al 1969. Quotidianamente dedicata nel servizio alla cura e alla formazione dei giovani paolini, e dei sacerdoti e fratelli, ha vissuto un’esperienza piacevole ed edificante. Lei stessa scrive che era molto felice, contenta: “per me è stata una missione molto grande questa, di mettersi a servizio della vocazione dei sacerdoti. C’era molto lavoro e pochi mezzi, ma abbiamo lavorato con tanta
gioia”. Successivamente gli è stato chiesto di recarsi a Boston (USA). Nell’obbedienza missionaria lascia la sua Terra, e collabora generosamente nel Centro di Apostolato Liturgico dal 1969 al 1972. Tornata in Messico continua con lo stesso zelo nei Centri di Apostolato Liturgico a Città del Messico e a Guadalajara dal 1972 al 1981. Nel triennio 1994-1996 ha messo a disposizione le sue capacità umane e religiose nel servizio di superiora della comunità di Guadalajara. In seguito, tra il 1981 e il 2013, si dispone a collaborare nel laboratorio di cucito nella Comunità Madre Tecla a Guadalajara e B. Timoteo Giaccardo ad Aguascalientes. Ripeteva continuamente: “Ciò che mi ha reso felice è la dedizione, sapendo che mi sono consacrata totalmente a Dio”. E questa dedizione si è sempre nutrita di preghiera confidente quotidiana, nella celebrazione e nell’adorazione eucaristica, da cui sgorga, per tutte, l’energia e il significato di ogni forma di servizio apostolico.
Era una persona felice, serena, capace di ricomporre nella pace le tensioni del vivere insieme: cercava sempre un equilibrio quando sorgeva un conflitto, aveva grande stima per le sorelle con cui viveva la sua vita consacrata, aveva un profondo senso di gratitudine verso la Congregazione per tutto quello che aveva ricevuto durante la sua vita. È ricordata come una sorella molto disponibile e lavoratrice, attenta alle necessità delle sorelle e degli altri.
Nel 2010 si sono manifestati evidenti i sintomi del Morbo di Alzheimer, che nel tempo si sono acutizzati. Per questo, nel 2013 è stata trasferita alla Comunità Divino Maestro a Città del Messico, per essere curata lì con medici e specialisti geriatri. Tuttavia la malattia è peggiorata progressivamente, e il 19 marzo 2015 è iniziato per lei il periodo di totale immobilità. Le sorelle della comunità, in particolare sr Maria Abigail Arias, si sono prese cura di lei, giorno e notte, con assoluta attenzione e dedizione.
Sono sopraggiunte successive complicazioni rendendo il quadro clinico particolarmente compromesso con un’insufficienza respiratoria cronica.
E così, dopo un lungo pellegrinaggio, confortata dalla carità e dalla preghiera della comunità, Sr. M. Laura ha compiuto il suo incontro definitivo con Gesù Maestro, morendo serenamente, come si addice a chi ha trascorso la sua vita nel silenzio: una vita tutta dedita alla missione a servizio dell’Eucaristia, del Sacerdozio e della Liturgia.
Sr. M. Laura, purificata dalla sofferenza come l’oro nel crogiuolo, sii presenza di benedizione e di intercessione per la Provincia Messico, per le nuove generazioni di Pie Discepole e per il cammino di tutte verso il 10° Capitolo generale.


ITENESFR