SJBP Brasile: sr Isabel Dalle Laste

Nazione di nascita: Brasile
+ 10/08/2022 Caxias do Sul/RS

Il 10 agosto 2022 alle 10.40 (ora locale), all’Ospedale Virvi Ramos – Fátima, Caxias do Sul/RS, ha concluso la vita terrena la nostra Sorella TEREZINHA, Sr ISABEL DALLE LASTE di 88 anni di età e 63 di vita religiosa.

La liturgia della Parola nella festa di san Lorenzo racchiude la vita e la missione pastorale della nostra sorella Isabel: chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà e Dio ama chi dona con gioia. Una vita consegnata pienamente per amore e nell’Amore al Buon Pastore che ha seguito con fedeltà e nella gioia.

Terezinha, quarta di dieci figli, nasce il 20 maggio 1934 a Montenegro di Rio Grande do Sul e viene battezzata il 02 agosto 1934 a Garibaldi/RS nella Parrocchia di san Pietro. Entra in Congregazione il 12 settembre 1953 a Caxias do Sul – 3ª Légua. E a Caxias do Sul – San Leopoldo inizia il noviziato 01 febbraio 1958 ed emette la prima professione, prendendo il nome di Isabel, il 02 febbraio 1959. Emette i voti perpetui il 02 febbraio 1964.

Sr Isabel visse il suo ministero pastorale nelle seguenti comunità: 1960 a Pirataba Torres; 1962 a Porto Alegre – Murialdo; 1967 a Bento Gonçalves; 1970 a Caxias do Sul – San Leopoldo; 1972 a Porto Alegre – Murialdo; 1974 a Getulio Vargas. 1976 Porto Alegre – Medianeira.

Nel 1977 torna di nuovo a Caxias do Sul e vi rimane per circa 23 anni, lavorando come infermiera nel reparto di maternità nell’ospedale Pompéia in Caxias do Sul. Le sorelle testimoniano che si alzava molto presto, faceva colazione e andava al lavoro, che amava molto. Quando tornava dal lavoro, pregava e poi svolgeva tutto ciò di cui la casa aveva bisogno.

Nel 2001 si rende disponibile per una presenza missionaria in Paysandú (Uruguay) dove è ricordata con gratitudine, lasciando la sua impronta di fede, umanità e generosità come è descritto dalle sorelle: È stata di grande esempio per la comunità, dove lavorava instancabilmente per aiutare i poveri con il cucito e facendo coperte imbottite per quelli che non le avevano. Le persone hanno conservato per lei un grande ricordo e l’affetto. 

Dopo questa esperienza missionaria rientra nel 2004 in Brasile a Porto Alegre dove svolge anche il servizio di superiora della comunità.  Nel 2007 ritorna in Paysandú e si inserisce nella pastorale familiare, per poi rientrare in Brasile nelle seguenti comunità: 2008 a Porto Alegre e 2009 a Caxias do Sul – 3ª Légua; 2010 a Figueirópolis; 2012 a Caxias do Sul – comunità “Betania”, mettendosi a servizio delle varie necessità; 2013 a Caxias do Sul – 3ª Légua. Nel 2014 torna per la terza volta in missione a Paysandú occupandosi della formazione degli operatori pastorali. Rientrerà definitivamente in Brasile nel 2015 e rimarrà per alcuni anni a Caxias do Sul – 3ª Légua.

Sr Isabel lungo tutta la sua vita di Pastorella ha incarnato la fedeltà alla preghiera e allo zelo pastorale, tanto care al Beato Alberione. Le sorelle testimoniano così: Sr Isabel è stata una religiosa che ha coltivato molto la sua vita interiore, la preghiera, sempre presente ai momenti comunitari, alla lettura della Parola di Dio, all’Eucarestia; assidua ai sacramenti, agli esercizi spirituali annuali e ai ritiri mensili; fedele alla preghiera del rosario, che recitava con molta devozione a Maria. Una persona donata e molto buona, disponibile, scherzosa, gioiosa, molto riconoscente per quello che riceveva; amava il lavoro, non era per nulla pigra. Nei momenti di riposo dal lavoro, prendeva la sua zappa e andava a lavorare nell’orto, nel frutteto e in giardino, insomma, dove era necessario. Una persona sempre pronta, generosa per quello che le si chiedeva. Bastava parlare di bambini e si risvegliava in lei la tenerezza, l’amore che nutriva per loro; anche nella malattia non ha mai smesso di vivere questa esperienza.

Nel 2019 rientra a Caxias do Sul – Comunità “Betania” dove riceve l’assistenza necessaria a motivo del suo stato di salute. Ringraziamo le sorelle e gli operatori sanitari che in questo tempo si sono presi cura di sr Isabel con amore e dedizione, consentendole di vivere serenamente sino agli ultimi giorni, nei quali si sono rese necessarie le cure in ospedale.

Mentre affidiamo questa nostra sorella alla Misericordia del Padre, ringraziamo sr Isabel per la sua testimonianza di fedeltà al Buon Pastore e le chiediamo di intercedere abbondanti grazie in questi giorni di visita del Governo Generale in Brasile e, in modo particolare, sante e buone vocazioni.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

Roma, 10 agosto 2022
San Lorenzo, diacono e martire

 


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA