SJBP Italia: sr Flora Slongo

Nazione di nascita: Italia
+ 06/09/2022 Negrar (VR)

Il 06 settembre 2022 alle ore 12.30, nella comunità di Negrar di Valpolicella (VR), ha concluso la vita terrena la nostra Sorella FLORA, Sr M. EDOARDA SLONGO di 87 anni di età e 60 di vita religiosa.

Io ho scelto voi perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga. Con le parole di acclamazione al Vangelo odierno, consegniamo alla misericordia del Padre la nostra sorella Flora che, scelta da Gesù Buon Pastore per seguirlo da Pastorella, ha risposto fedelmente, portando frutto ovunque in questi sessant’anni di consacrazione religiosa.

Flora, ultima di 10 figli, nasce il 14 novembre 1934 a Camino di Oderzo (TV) e viene battezzata il 20 novembre 1934 nella chiesa parrocchiale di san Bartolomeo del paese natale. Entra in congregazione in Albano Laziale – Casa Madre il 15 marzo 1960, dove emetterà la prima professione il 03 settembre 1962 e quella perpetua cinque anni dopo.

Rimane in Casa Madre fino al 1973, quando viene inviata a Sestri Levante (GE) come insegnante della scuola materna. Rientra nel 1974 in Albano Laziale – Casa Madre per studiare. L’anno seguente parte per Rossano (CS), dove è impegnata in modo particolare nella catechesi. Nel 1976 torna ancora ad Albano Laziale – Casa Madre per motivi di studio. Nel 1978 sarà a Consandolo (FE) per occuparsi innanzitutto del ministero educativo nella scuola materna. Svolgerà il servizio di superiora della comunità a partire dal 1980 a Capoliveri (LI). Mentre dal 1985 si trova a Transacqua (TN) impegnata nella pastorale familiare; nel 1987 Cornacervina (FE) come superiora della comunità e dal 1991 a Firenze impegnata nella pastorale sociale e caritativa.

A partire dall’anno 1993 sarà nella comunità di Negrar in qualità di infermiera, donandosi con grande zelo e generosità a tutte le sorelle che necessitano di cura. In questi anni, inoltre, si dedicherà anche all’assistenza dei suoi familiari. Ed è proprio nella comunità di Negrar che sr Flora riceve in quest’ultimo tempo di malattia l’affetto e la cura da parte delle sorelle e del personale sanitario.

Sr Flora è descritta come una persona che portava la gioia nel cuore, compiendo tutto con un sorriso luminoso sul volto. Aveva attenzione sia verso le sorelle bisognose di assistenza che della casa, riuscendo ad aggiustare con genio gli oggetti che si rompevano. Coltivava costantemente la vita di preghiera, nutrendo un particolare affetto verso il Primo Maestro, come veniva da lei invocato e ricordato con gratitudine e riverenza. Sr Flora era una persona instancabile nelle responsabilità e nei lavori che le venivano affidati. Gioiosa nel servire.
Le sorelle testimoniano che il giorno 02 settembre scorso, alla vigilia del suo 60° anniversario di professione religiosa, in modo vigile ha vissuto un momento di preghiera pronunciando il suo Amen. In seguito è entrata in precoma.

É bello ricordare come sr Flora sia stata strumento della Provvidenza divina nel conoscere il Vescovo di Pemba Mons. Tomé Makleliha, padre dehoniano, che aveva assistito in Italia nel corso di una sua malattia. Successivamente, grazie a questo incontro, don Tomé chiese la presenza delle suore Pastorelle a Pemba.
Ringraziamo la comunità di Negrar e gli operatori sanitari che hanno accudito con amore e pazienza sr Flora nel tempo in cui è stata malata, in particolare le sorelle che l’hanno accompagnata con affetto, preghiera e vicinanza.

A te sr Flora, nel ringraziarti per il dono che sei stata per noi, ti chiediamo di intercedere per la pace nel mondo e per le vocazioni.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

San Paolo, 06 settembre 2022
San Zaccaria

 


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA