PDDM Corea: Sr. M. Josephina Kim

Nazione di nascita: Corea
+ 29/05/2023 Seoul

Carissime Sorelle,
nel cuore della notte, nella memoria liturgica di Maria Madre della Chiesa, 29 maggio 2023, alle 00:12, nell’Ospedale Hyosung di Seoul (Corea) il Maestro Gesù ha chiamato definitivamente a sé la nostra sorella

SR. M. JOSEPHINA – PIL SUN KIM
nata il 5 Dicembre 1943 a Chungnam (Korea del Sud).

L’ultimogenita di una famiglia numerosa, non cattolica, composta dai genitori e otto figli – 3 maschi e 5 femmine – è la prima a ricevere il Battesimo. Infatti alcuni giorni prima di Natale, il 23 dicembre 1963, all’età di vent’anni Pil Sun al Fonte battesimale riceve il nome nuovo di Giovanna, e sigilla il suo cammino di ricerca di Dio che maturerà nella vocazione alla vita religiosa tra le Pie Discepole del Divin Maestro. Il 18 febbraio 1968 entra in Congregazione che, da soli tre anni, ha iniziato la sua presenza e missione in Corea.
Con altre due postulanti, il 17 marzo 1971, viene inviata a Roma per il noviziato al termine del quale, il 24 marzo 1973, emette la Professione Religiosa. Dopo aver trascorso alcuni mesi nella comunità DM a Bologna (Italia), nella sartoria ecclesiastica rientra in Patria il 28 novembre nel 1973. L’8 settembre 1980 emette la Professione Perpetua a Seoul, nella comunità Divin Maestro.
Nella ricerca sincera di donarsi interamente al Divin Maestro si lascia formare alla scuola dell’Eucarestia, nel mistero celebrato e adorato, mettendosi al servizio delle necessità delle comunità e della missione. In seguito ritornerà in Italia a Roma, per il servizio ai Souvenir Vaticano e anche per partecipare al Corso di formazione sul Carisma di Famiglia Paolina (2006-2007).
In Corea ha ricoperto incarichi di governo: Consigliera regionale (1991 – 1994) e superiora locale a Seoul e a Masan, a più riprese dal 1991 al 2003.
Una sorella precisa nel suo servizio alle comunità, ma purtroppo molto provata nella salute: nel 2008 è stata operata per un carcinoma alla tiroide. Per l’esigenza di ricevere cure adeguate alla sua salute, progressivamente compromessa, è stato necessario il ricovero in una struttura ospedaliera geriatrica Hyosung, vicino alla comunità di Seoul. Questo ha reso possibile un accompagnamento fraterno che ha alleviato la sua malattia. La preghiera e la presenza delle sorelle sono state per lei il balsamo che consola e conforta.
In questo anno giubilare della sua Professione religiosa, nel 50° anniversario celebrato il 24 marzo scorso, Gesù Maestro l’ha attirata a sé invitandola al Banchetto delle Nozze eterne con l’invito che la liturgia rinnova: Veni sponsa Christi, accipe coronam, quam tibi Dominus, praeparavit in aeternum. (Vieni sposa di Cristo, ed accetta la corona che per te il Signore, ha preparato per l’eternità).
E dalla gloria del tuo Signore, Sr. M. Josephina, accompagna il cammino capitolare che stiamo per iniziare nella grazia del Centenario di Fondazione.


IT – EN – ESFR