PDDM Messico: Sr. M. Teresita Lechuga Castañeda

Nazione di nascita: Messico
+ 21/06/2023 Guadalajara

Carissime Sorelle,
Il giorno 21 giugno 2023, nella Comunità Alberione di Guadalajara, Jal. (Messico), alle 7:30 ora locale il Signore ha trovato pronta per le Nozze eterne la nostra sorella,

Sr. M. Teresita – Maria Herminia Lechuga Castañeda
nata il 7 luglio 1935 a Durango, Mexico – Messico.

È stata battezzata il 28 luglio dello stesso anno e, in famiglia, è la primogenita seguita da quattro fratelli.
Maria Herminia entra in Congregazione il 5 ottobre 1958, sei anni dopo l’arrivo delle prime Pie Discepole in Messico, giunte appunto nel 1952. «Il giorno 4 agosto (1952) partivano da Genova sulla “Vulcania” quattro Sorelle: Suor Maria Cormariæ Brugiolo e Suor Maria Ignazia Bellagamba destinate al Messico» (Divin Maestro agosto 1952). Due di loro erano dirette in Canada.
La vocazione di Sr. M. Teresita è nata dall’incontro con le suore che collaboravano all’Apostolato Liturgico. Infatti visitando il Centro di Pasaje Catedral, una sorella dialogando con lei l’ha invitata a seguire Gesù Maestro come Pia Discepola. Teresita lavorava negli uffici del
Governo del Messico. Era una brava dattilografa, segretaria molto qualificata nel suo lavoro. Ed ha accettato la sfida della Parola del Signore, riconoscendo in questo invito la voce del Maestro Divino.
Il 30 maggio 1960, a Città del Messico, entra in noviziato e, al termine, emette la Professione religiosa il 31 maggio 1961. Emetterà i Voti perpetui il 31 maggio 1966, sempre a Messico City.
Dopo la professione religiosa, mette a disposizione i doni ricevuti dal Divin Maestro in vari servizi di apostolato. In vari periodi ha diretto il laboratorio di ricamo, sia a Città del Messico sia a Guadalajara (1961-1966); nel frattempo si dedica pure allo studio della Musica Sacra
presso la Scuola Nazionale di Musica Sacra per Religiosi.
È stata una delle prime sorelle a studiare Musica nella Provincia del Messico, dono sviluppato e condiviso poi per molti anni nelle comunità dove era presente. Ha collaborato nel Centro Liturgico del Messico e ha prestato servizio anche presso la Società San Paolo. È stata Maestra delle novizie dal 1972 al 1973 e Consigliera regionale dal 1973 al 1975.
Il suo cuore missionario l’ha portata a rendersi disponibile per una collaborazione congregazionale. È a Roma dal 1978 al 1989. Qui per due anni studia presso la Scuola Regina Apostolorum, aggregata alla Facoltà Teologica Antonianum, per una formazione teologica-pastorale.
Terminata la scuola presta il suo servizio presso la Segreteria dell’AISC (Associazione Italiana di Musica Sacra).
Al suo rientro in Messico svolge il servizio di Consigliera locale nella Comunità Casa Alberione (Guadalajara) e, dal 1990 ad oggi, assume la Segreteria del Programma Genesis. Si è dedicata pure alla stesura della storia della nostra Congregazione in Messico: lavoro piuttosto arduo ma che Sr. M. Teresita ha svolto con molto amore, per consegnare alle generazioni future la testimonianza di quanto il Signore ha compiuto per noi!
In generale, le sue condizioni di salute erano stabili, tuttavia, nel marzo 2021, a causa dell’osteoporosi e problemi di cartilagine, ha accettato di sottoporsi all’intervento dell’impianto di una protesi al ginocchio destro. Nel marzo 2023 si è reso necessario il cambio della protesi e finalmente ha iniziato a riprendersi favorevolmente, e a poggiare i piedi a terra! È stata adeguatamente assistita sia in ospedale sia nella comunità.
Sorprendentemente, la mattina del 21 giugno, la superiora della comunità l’ha visitata e le ha parlato, stava bene, e mentre la comunità celebrava l’Eucaristia, ha avuto il suo incontro definitivo con il Divin Maestro alle 7:30 a causa di un infarto acuto.
Le suore della Provincia Messico sono grate per la testimonianza di questa sorella e scrivono: «Ci ha edificato in ogni suo gesto, in particolare nel silenzio e nell’offerta della sua vita per la guarigione dei sacerdoti che partecipavano al Programma Genesis. Ella, in questa delicata missione accanto ai sacerdoti, era un richiamo alla figura di Maria ai piedi della Croce e a cui Gesù affida il discepolo amato. La sua presenza era discreta, riservata, contenuta e ispirava piena fiducia sia all’equipe sanitaria sia ai presbiteri. Di Sr. M. Teresita ci si poteva fidare al massimo per le qualità della sua persona e per lo spirito apostolico con cui rendeva il servizio che le era stato affidato».
A Sr. M. Paola Mancini, allora superiora generale, scriveva: «Sono contenta di poter offrire ogni giorno a Gesù il mio lavoro per i sacerdoti che continuano a cercare aiuto per trovare nuova luce e forza per il loro ministero. Invoco l’intercessione delle nostre sorelle che ci
hanno precedute e si trovano lassù, nella casa del Padre» (07.03.1999).
Dall’assemblea capitolare in corso, Sr. M. Sara Beatriz Serrano, superiora provinciale del Messico scrive: «Le Discepole del Messico ringraziano Dio per la bontà della vita di Sr. M. Teresita. Insieme chiediamo al Divin Maestro di accettare l’offerta della sua vita, offerta avvenuta nello stesso giorno in cui Sr. M. Bernardita Meraz Sotelo è stata eletta nostra superiora generale. Siamo certe che in questo momento della storia della Congregazione in cammino verso il Centenario l’intercessione della Comunità del cielo ci accompagna per continuare ad essere testimoni della sua presenza nel mondo».
Siamo certe che Sr. M. Teresita assolverà bene il compito che osiamo affidarle, unita alle sorelle già presenti nella Casa del Padre: continuare ad essere presenza orante in Paradiso per la santificazione dei Sacerdoti, in particolare per coloro che hanno partecipato e ancora partecipano al Programma Genesis.


IT – EN – ES – FR