SJBP Italia: sr Carmen Di Maio

Nazione di nascita: Italia
+ 01/07/2023 Albano Laziale (RM)

Il 1º luglio 2023, alle ore 08.45, presso l’ospedale Villa delle Querce – Nemi (RM) ha concluso la sua vita terrena la nostra sorella ANNA, sr M. CARMEN DI MAIO di 84 anni di età e 58 di vita religiosa.

Con le parole di Abramo proposte oggi nella prima lettura, Mio Signore, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, non passare oltre senza fermarti dal tuo servo, possiamo descrivere sr Carmen come Pastorella aperta all’accoglienza del Signore in ogni tempo e verso tutti quanti incontrava nel suo cammino.

Anna, nasce a Gragnano (NA) il 30 gennaio 1939 e viene battezzata nella chiesa parrocchiale di Gragnano intitolata a san Giovanni Battista, il 12 febbraio 1939. Entra in Congregazione ad Albano Laziale – Casa Madre il 15 dicembre 1962 e il 02 settembre 1963 in noviziato. Emette la prima professione il 03 settembre 1964 e la professione perpetua il 03 settembre 1969, sempre ad Albano Laziale.

Sr Carmen rimane ad Albano Laziale, per studiare sino al conseguimento della laurea in pedagogia. Studi che metterà a servizio sia della Congregazione che della pastorale educativa che svolgerà in diverse realtà.

Sr Carmen è descritta come una sorella di preghiera e di grande amore alla Congregazione. Una sorella semplice, gioiosa, accogliente, socievole, amante della vita comunitaria. Viveva con passione le due dimensioni dell’amore, verso Dio e verso il suo Popolo. Anche nella precarietà della salute questo amore e questa donazione non si sono spenti, ma continuano a rendersi manifesti nelle piccole mansioni richieste e che svolgeva con generosità e creatività. In alcune circostanze non viene meno il suo tocco gioioso e di canto napoletano.

Dopo aver concluso gli studi, sr Carmen trascorre la vita in diverse comunità, assolvendo diverse volte il servizio di superiora della comunità e di insegnate nella scuola elementare e media. Dal 1973 al 1980 a Caltagirone (CT); 1980 vive un anno sabbatico ad Albano Laziale (RM); 1981 Pannarano (BN); 1983 Pescara; 1986 Foggia; Nel 1989 Reggio Calabria; 1997 Pescara; 2000 Castellammare di Stabia (NA); 2006 Lavorate (SA) e nel 2009 a Castellammare di Stabia (NA). Nel 2015 rientra ad Albano Laziale (RM) nella sede Provinciale e dal 2016 sempre ad Albano Laziale farà parte della Comunità di Casa Madre.

Così testimoniano le sorelle: Sr Carmen ha vissuto in modo sereno i diversi problemi di salute. Si è dimostrata sempre una Pastorella gioiosa, contenta della sua vocazione, disponibile a ogni necessità delle sorelle. Incontrandola ad Albano mi ha lasciato un grande esempio di accettazione e consegna al buon Pastore nella sua malattia. Diceva: “Qui non ci manca nulla. Mi sento ben curata e custodita”.

Una sorella che ha vissuto la missione pastorale insieme a sr Carmen testimonia: Era una sorella innamorata della vocazione, generosa, sempre allegra, sempre protesa in avanti. Non amava le mezze misure, era aperta al dialogo nella comunità e nella collaborazione pastorale. Era molto amata, anche come insegnante.

Ancora una sorella dice: Lei era presidente dell’Azione Cattolica ed io aspirante. Carmen era molto brava, una persona capace, piena di entusiasmo. Partecipavamo con gioia al numeroso e vivace gruppo di Azione Cattolica. È stata mia insegnante di pedagogia quando studiavo scuola magistrale. Ci siamo ritrovate qui ad Albano nel 2015; in questi anni abbiamo affrontato gioie e dolori insieme. Vivere in comunità richiede accoglienza e condivisione di momenti belli e di giorni difficili. Carmen cercava di puntare sul positivo.

Affidiamo sr Carmen alla Misericordia del Padre, ringraziandolo per il dono della sua vita di Pastorella gioiosa e fedele. Le chiediamo di intercedere l’abbondanza dei doni dello Spirito Santo per l’Evento Capitolare che stiamo vivendo come Congregazione.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

Roma, 1º luglio 2023

 


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA