Scritto da: Sr. M. Rosaria, PD

La riorganizzazione della biblioteca

Per meglio facilitare gli studenti che si susseguono nei vari anni nella rilettura fondazionale del pensiero del Beato G. Alberione; dall’anno 2023 la Coordinatrice del Corso con la Direzione Esecutiva che la coadiuva, hanno pensato di offrire un servizio in più: favorendo la riorganizzazione della biblioteca collocata in un apposito locale adibito a sala lettura e consultazione.

I vari testi, facilmente consultabili, sono suddivisi in modo da aiutare ad approfondire il cammino storico – carismatico e vogliono condurre ad uno studio delle fonti che si riferiscono alla persona del Fondatore e alla fondazione della Famiglia. Un contributo ad allargare lo sguardo sul contesto culturale e sociale del periodo alberioniano e il suo influsso sul Fondatore la sua vita e le sue opere, anche conoscendo le persone che hanno influito su di lui e con cui ebbe speciali contatti.

Si trovano, inoltre, testi che contengono l’esperienza della rilettura fondazionale vissuta dai suoi figli/e e di coloro che hanno scritto di lui approfondendo e attualizzandone il carisma.

La biblioteca è aperta al prestito.

Le monografie sono state catalogate sistematicamente su computer e sia, per titoli e per autori, su cartaceo; quest’ultimi consultabili in ordine alfabetico in appositi raccoglitori.

Auspichiamo che questo servizio possa divenire uno stimolo per tanti membri della Famiglia che desiderano approfondire il carisma del fondatore e conoscere il “Corso di Formazione sul Carisma della Famiglia Paolina“; una ricchezza in più per apprezzare il valore carismatico della Mirabile Famiglia.