PDDM Messico: Sr. M. Lucia Paniagua Asanza

Nazione di nascita: Messico
+ 05/12/2023 Città del Messico

Carissime Sorelle,
Il 5 dicembre 2023, nella comunità DM di Città del Messico, alle ore 07:55, il Signore Gesù ha chiamato a sé in modo definitivo la nostra sorella,

SR. M. LUCÍA – MARIA CARMEN PANIAGUA ASANZA
nata il 16 Aprile 1940 a Irámuco Guanajuato (Mexico).

Nella sua parrocchia natale, San Jerónimo, la domenica, 21 aprile dello stesso anno, la piccola Maria Carmen riceve il Battesimo. È la sesta di 12 fratelli (7 femmine e 5 maschi).
Il 24 ottobre 1956, entra in Congregazione, nella comunità Divino Maestro di Città del Messico. Lei stessa racconta l’esperienza che l’ha segnata tanto intensamente: «La prima im-pressione che ho avuto di chi abitava quella casa è stata bellissima, la ricordo ancora con affetto ed emozione, ci aspettavano tutti, lì. C’erano nove giovani che facevano già parte del primo gruppo: ci hanno salutato e accolto con grande affetto, tanto che ci hanno applaudito al nostro arrivo. È stato un grande shock perché ci raccontavano tutto quello che facevano, mi sentivo come se avessi sempre vissuto lì. Era un ambiente dove si respirava spirito di famiglia e gioia profonda. Adesso, leggendo questa esperienza, penso che sia stata la grazia dell’inizio a farmi sentire così, mi sono sentita a casa».
Sr. M. Lucía ha fatto parte del primo noviziato canonicamente eretto in Messico ed è una delle prime otto Pie Discepole messicane. Compiuto il noviziato infatti, il 6 gennaio 1960 emette la Professione religiosa e nella stessa data del 1965, emette la Professione Perpetua, sempre nella Città del Messico. Mentre si trova nella stessa comunità DM, consegue il diploma in Musica Sacra e quindi continua a collaborare nel laboratorio di ricamo e oreficeria. Successivamente, nel 1971-1974, fu inviata al Seminario Paolino sempre di Città del Messico.
Poi viene inviata a far parte della comunità Divino Maestro, a Monterrey, per sostenere il laboratorio di ricamo e pittura, fino al 1982. Da qui viene trasferita a Guadalajara nella casa Alberione, dove rimase dal 1982 al 1985. Quindi, le è stato chiesto di tornare alla comunità Divino Maestro, in Città del Messico, per unirsi nuovamente al laboratorio di pittura dal 1985 al 1988. Al termine di questo periodo, viene inviata a Roma dal 1988 al 1995. Qui collabora intensamente con consorelle di diverse nazioni nella casa Provinciale dell’Italia e nella casa San Paolo in via Alessandro Severo (RM). Al suo ritorno in Messico (1995), per un breve periodo presta il suo servizio nel laboratorio di pittura, ma, nello stesso anno, parte per Guadalajara, per collaborare al servizio nel seminario della Società San Paolo fino al 1999. Quindi viene nuovamente trasferita nella comunità del Divino Maestro a Città del Messico, per sostenere il laboratorio di pittura e di animazione nella musica sacra, per il resto della sua vita.
Sr. Maria Lucía è stata una discepola dotata di fine sensibilità artistica che ha operato nel campo dell’arte: musica, canto, pittura, ricamo e oreficeria. Ha amato profondamente la nostra missione nella Chiesa in tutta la sua ampiezza eucaristico-sacerdotale-liturgica e fin dall’inizio della sua formazione si è dedicata totalmente ad essa. Ricordava e raccontava con affetto gli inizi della nostra Congregazione in Messico, caratterizzati da uno spirito di gioia, di generosità illimitata, di sacrificio e di povertà, come fu per la santa Famiglia di Nazaret.
Sr. M. Lucía si è caratterizzata come una donna dalla mente lucida, intelligente e sem-pre attenta alla liturgia. Dio le ha dato il dono di lodarlo attraverso la musica sacra. Amava la musica e, avendo conseguito un’adeguata formazione in questo ambito, ha preparato con cura quanto era necessario per far vivere in modo attivo, consapevole e fruttuoso la celebrazione del Mistero pasquale di Cristo. Tuttavia, a poco a poco le sue forze sono cominciate a dimi-nuire, perché 30 anni fa le fu diagnosticata una malattia polmonare ostruttiva cronica che le impediva di cantare. In seguito le fu diagnosticato un cancro al seno, ipertensione arteriosa sistemica e insufficienza cardiaca. Ciononostante, ha continuato a incoraggiare il canto nella comunità, nonostante i suoi limiti.
In questi ultimi giorni ha contratto una broncopolmonite, da cui non si è più ripresa, e il 5 dicembre 2023 alle 07:55, dopo aver ricevuto la Comunione, è partita per la casa del Padre.
Quante l’hanno conosciuta nella sua permanenza a Roma e le sorelle della Provincia Messico la ricordano con grande affetto. Ricordano il tratto cortese e l’attenzione che ha avuto con ciascuna, nel laboratorio, nel canto, nella vita fraterna, negli spazi comunitari.
Il suo racconto personale ci incoraggia ancora oggi: «Ricordo con gioia come arrivai con grande entusiasmo e non avevo mai voglia di tornare in famiglia, poiché ero e sono molto felice nella mia vocazione di Pia Discepola del Divin Maestro. Ringrazio infinitamente Dio per questa bella vocazione che mi ha donato e vorrei che tante giovani fossero felici come me, accanto al Divin Maestro».


IT – EN – ES – FR