Scritto da: Corso sul Carisma di FP

25° Corso sul Carisma della Famiglia Paolina

Carissime sorelle e fratelli, desideriamo raggiungervi per comunicare quanto abbiamo vissuto ad oggi nello svolgersi del “Corso sul Carisma”.

Dopo vari preliminari di introduzione e le dinamiche di conoscenza di cui vi abbiamo già parlato con la settimana residenziale presso la casa S. Paolo delle FSP, siamo partiti decisamente con le impegnative lezioni del mese di ottobre, che – con l’aiuto di don Giancarlo Rocca ssp, sr Joseph Oberto pddm, don Giampaolo Laugero (diocesi Mondovì), sr Grazia Loparco fma, sr Chiara Codazzi fa, sr Pina Riccieri fsp – ci ha visti catapultati nel periodo storico di fine ‘800 e inizi ‘900 e di cui abbiamo studiato il contesto ecclesiale, culturale, sociale (con ampio approfondimento sul mondo femminile) e politico.

Sono state così poste le premesse per poter collocare la figura del nostro Primo Maestro, capirne la mentalità, il linguaggio, il pensiero del tempo, il suo carisma, i suoi scritti e con lui scoprire via via cosa il Signore gli chiedeva attraverso situazioni, eventi e persone, in particolar modo a confronto con il suo direttore spirituale e amico, il lungimirante Canonico Chiesa che in tanti modi è stato presente nel sostenere e incoraggiare don Alberione a fondare gli Istituti della nostra grande Famiglia Paolina.

Importante e necessario lo studio anche della Metodologia di studio e ricerca con la successiva applicazione del metodo ermeneutico sui testi di don Alberione: conoscenza utile che ci rimane come personale bagaglio e strumento da valorizzare nell’approccio a qualsiasi testo per approfondirlo e capirlo nella sua vera “essenza”.

I mesi di novembre e dicembre 2023 sono stati “movimentati e itineranti”: abbiamo infatti potuto fare qualche visita “apostolica” speciale.

Il 25 novembre, sotto un fortissimo vento (da noi interpretato come il “copioso soffio dello Spirito su noi”), siamo andati a trovare il “Mosè” di Michelangelo nella Chiesa di S. Pietro in Vincoli; il 5 dicembre, abbiamo sfidato la pioggia quasi torrenziale (da noi interpretata come il “battesimo dello Spirito”) e un po’ “umidi” abbiamo salutato e visitato San Paolo e la Basilica guidati da un vivacissimo padre Edmund Power; il 15 dicembre, con la guida di un altrettanto vivace fratel Giorgio Agostini ssp, abbiamo salutato la nostra Regina degli Apostoli, il nostro Primo Maestro, visitato la sottocripta, la cripta e il Santuario Regina Apostolorum.

Il 21 dicembre, abbiamo svelato le nostre “amiche e amici segreti”: sono stati i nostri personali auguri di bene scambiati reciprocamente nella preghiera, nel sostegno, nella fraternità e con una nota di allegria.

Di rilevante importanza l’approccio generale con le Costituzioni, Regole di vita e Statuti di tutti gli Istituti della Famiglia Paolina che ha spesso visto la presenza e la testimonianza diretta di alcuni membri della Famiglia di: Gesù sacerdote, Annunziatine, Gabrielini, Santa Famiglia. E’ stato molto coinvolgente poter ascoltare dalla loro bocca e cogliere dalla loro appassionante testimonianza, il vissuto di ciascuna/o nelle loro diverse sfaccettature…

Interessante la conoscenza della vita dei nostri beati e venerabili presentati da don Vito Spagnolo ssp, e in particolar modo – con l’aiuto di don Guido Colombo ssp – lo studio approfondito della figura del venerabile Canonico Chiesa che ci ha visti coinvolti in prima persona e in piccoli gruppi in apposite letture, ricerche ed elaborazioni di sintesi.

Questa prima parte di studio si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica del 22 dicembre e a seguire con una animata festa natalizia per lo scambio degli auguri “più allargati” con la presenza di alcuni membri dei governi generali della Famiglia Paolina.

Le lezioni, in questi mesi da ottobre a dicembre, si sono susseguite una dopo l’altra e così come sono aumentati i giorni vissuti nella nostra comunità di Famiglia Paolina, così è aumentata la ricchezza che abbiamo accumulato nello scambio e nel dialogo fraterno, nelle varie condivisioni e collaborazioni, nell’accoglienza dell’ “unicità” di ognuna/o di noi, nelle giornate più ricreative e di svago fatte di feste di compleanni, di addobbi natalizi nel periodo di Avvento e, come detto sopra, di visite culturali.

Passate le feste natalizie, siamo tornati sui banchi di scuola, contenti di poterci rivedere per continuare i nostri studi e i nostri allegri scambi relazionali e fraterni.

Con il nuovo anno, si è aperto il secondo nucleo di studi: quello teologico-biblico.

Grazie all’aiuto di don Guido Gandolfo ssp, abbiamo potuto riflettere e avvicinare il testo del Donec Formetur; con le sorelle Pie Discepole sr Cristina Cruciani e sr. Annamaria Passiatore, abbiamo approfondito l’importanza della liturgia e preghiera della e nella Famiglia Paolina; con sr Elena Bosetti sjbp, e don Giacomo Perego ssp,  stiamo ora affrontando rispettivamente i Vangeli , la Prima lettera di Pietro (nei brani più cari al fondatore) e le lettere di San Paolo. Il coinvolgimento si fa concreto e praticato attraverso i laboratori pomeridiani, con i lavori di gruppo nella ricerca, condivisione, riflessione e studio, guidati da sr Letizia Molesti ap.

La nostra “avventura” nel mondo paolino continua: vi inviamo un fraterno saluto e vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.

 

Sorelle e fratelli del
Corso sul Carisma di FP